PERIODO DIDATTICO: Quadrimestri
FIGURE E FUNZIONI ORGANIZZATIVE
Collaboratore del DS |
Sostituzione docenti assenti Primo ascolto reclami/proposte (docenti, alunni, genitori, coll. scol.) Riferimento Primo soccorso Tenuta registro di eventi di emergenza (malori, incidenti, controversie) Riferimento per segreteria didattica Riferimento per ufficio personale Monitoraggio assenze e uscite fuori orario (con segnalaz. ai coordinatori) Inserimento/accoglienza nuovi docenti Monitoraggio collaboratori scolastici Referente PON - POR Referente di scuola capofila della rete di formazione ambito Referente scuola per PNSD Formazione classi Monitoraggio Scuolanext (Area Registri e Comunicazioni) Gestione esami integrazione e idoneità Monitoraggio studenti in mobilità Monitoraggio uscite e viaggi Accoglienza prime (Commissione) Interfaccia alternanza scuola lavoro/curricolo Referente Invalsi Referente di scuola Polo per la formazione neoassunti |
2 |
Staff del DS (comma 83 Legge 107/15) |
Predisposizione modelli assegnazione cattedre Calendarizzazione riunioni e corsi |
1 |
43
Organizzazione PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
|
extracurricolari Orario lezioni (Commissione) Gestione spostamenti aule/classi Assegnazione spazi per eventi o lezioni particolari Supporto ai coordinatori cdc Elaborazione calendari cdc/scrutini |
|
Funzione strumentale |
Orientamento Disabilità Disturbi specifici di apprendimento Supporto alla didattica Lingue straniere CLIL Mobilità Recupero |
6 |
Responsabile di laboratorio |
Referente norme generalli della sicurezza Referente norme generali di prevenzione |
2 |
Animatore digitale |
Coordinamento per diffusione dell’innovazione e le attività del PNSD Attività di stimolo per la formazione interna negli ambiti del PNSD dei docenti Attività di promozione della partecipazione degli studenti nell’organizzazione sui temi del PNSD Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola |
1 |
Coordinatore attività ASL |
Coordinamento di tutte le attività di Alternanza Scuola Lavoro Coordinatore dei Tutor di Liceo e di classe Presidio della piattaforma MIUR Alternanza Scuola Lavoro Predisposizione delle Convenzioni da stipulare Predisposizione del documento sulla valutazione dei rischi per l’attività di alternanza scuola lavoro |
1 |
Referenti Bisogni educativi speciali |
Referente per il disagio degli studenti Referente per il benessere degli studenti |
2 |
Presidio infermieristico |
La presenza di personale specializzato presso l’infermeria della scuola da lunedì a sbato con orario 9.00-13.00, fornisce |
1 |
44
Organizzazione PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
|
assistenza infermieristica di primo soccorso, gestisce tempestivamente e professionalmente urgenze (gravi e meno gravi) e risponde alle problematiche connesse alla presenza di studentesse/studenti che necessitano di somministrazione di farmaci in orario scolastico. |
|
Sportello di ascolto |
Attivazioni di un Punto di ascolto settimanale per tutti gli studenti e per fornire una consulenza anche ai genitori e agli insegnanti. La figura professionale, esterna alla scuola, in modo anonimo e riservato, accoglie un primo disagio, ascolta e aiuta gli alunni ad attivare le proprie risorse e fornisce le indicazioni per un eventuale invio ai Servizi del Territorio. |
1 |
Amministratore di sistema |
Adeguamento alle misure minime di sicurezza - Allegato 2 – Circolare n. 2-2017 AGID Adeguamento alla nuova procedura prevista dal “Regolamento generale sulla protezione dei dati relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/146/CE”, n. 2016/679 pubblicato il 4 maggio 2016 in Gazzetta Ufficiale Europea del Parlamento Europeo e del Consiglio di supporto al Responsabile di Protezione Dati (RPD). |
1 |
MODALITÀ DI UTILIZZO ORGANICO DELL'AUTONOMIA
Scuola secondaria di secondo grado - Classe |
Attività realizzata |
N. unità attive |
45
Organizzazione PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
di concorso |
|
|
A012 - DISCIPLINE LETTERARIE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO |
Attività di rafforzamento curricolare Impiegato in attività di: • Insegnamento • Potenziamento |
1 |
A017 - DISEGNO E STORIA DELL'ARTE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO |
Realizzazione di video corso di disegno geometrico Impiegato in attività di:
• Insegnamento • Potenziamento • Progettazione |
3 |
A018 - FILOSOFIA E SCIENZE UMANE |
Attività di rafforzamennto curricolare Impiegato in attività di: • Insegnamento • Potenziamento |
1 |
A019 - FILOSOFIA E STORIA |
Distacco presso 'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Livorno Impiegato in attività di:
• Progettazione |
1 |
A046 - SCIENZE GIURIDICO- ECONOMICHE |
Attività di rafforzamento curricolare Impiegato in attività di: • Insegnamento • Potenziamento |
1 |
A050 - SCIENZE NATURALI, CHIMICHE |
Attività di rafforzamento curricolare Impiegato in attività di: |
1 |
46
Organizzazione PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
E BIOLOGICHE |
• Insegnamento • Potenziamento |
|
AC24 - LINGUE E CULTURE STRANIERE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE DI II GRADO (SPAGNOLO) |
Attività di rafforzamento curricolare Impiegato in attività di: • Insegnamento • Potenziamento |
1 |
AD24 - LINGUE E CULTURE STRANIERE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE DI II GRADO (TEDESCO) |
Attività di rafforzamento curricolare Impiegato in attività di: • Insegnamento • Potenziamento |
1 |
B006 - LABORATORIO DI ODONTOTECNICA |
Coordinamento del Dipartimento del Sostegno Impiegato in attività di:
• Sostegno • Coordinamento |
1 |
ORGANIZZAZIONE UFFICI AMMINISTRATIVI |
|
Direttore dei servizi generali e amministrativi |
Funzioni delegate al Direttore dei Servizi generali e amministrativi Funzione di Supervisor del software applicativo |
Ufficio acquisti |
- Supporto attività negoziale del Dirigente: rapporti con fornitori, richieste preventivi, prospetti comparativi, MEPA (RDO) - Gestione Buoni d’Ordine - Gestione del magazzino: approvvigionamento (acquisto e stoccaggio) e distribuzione |
47
Organizzazione PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
ORGANIZZAZIONE UFFICI AMMINISTRATIVI
|
interna dei beni e dei materiali - Consegna tablet docenti - Rapporti EE.LL. per interventi - Rapporti Ditta pulizie D - Tracciabilità flussi finanziari-DURC_CIG-Adempimenti AVCP- Equitalia-Fattura elettronica - Accesso e controllo conto corrente postale - Gare: collaborazione con DSGA per stesura e richiesta documenti - Viaggi di istruzione (gestione, comunicazioni Polstrada…) - Sicurezza (predisposizione controlli, tenuta registro) - Predisposizione liquidazioni con relativi adempimenti contributivi - fiscali (F24 – dichiarazioni Emens, Dma, IRAP, CUD) - TFR - Predisposizione tabelle e liquidazione di compensi accessori: fondo d’istituto, indennità di direzione e amministrazione, funzioni superiori, ore eccedenti, gruppo sportivo, missioni varie con relativi monitoraggi dei fabbisogni - Mod. 770, e Dichiarazione IRAP - Tenuta del registro dei contratti per la fornitura di beni, servizi e polizze assicurative - Nomine e incarichi a seguito di attività retribuite - Anagrafe delle prestazioni - Richieste assegno nucleo familiare - Certificazione Crediti - Rendicontazione finale PTOF |
Ufficio per la didattica |
- - Denunce infortunio - Pubblicazione avvisi piattaforma - Inserimento Sidi nuovi alunni e classi prime - Tasse esame - Supporto iscrizioni on line - Procedura accesso atti - Supporto scrutini - Nullaosta entrata/uscita - Matricole alunni - Passaggio anno scolastico piattaforma - Controllo esiti ASL (vaccinazione) - Rilevazione alunni - RILEVAZIONI: Anagrafe del Comune e Anagrafe Nazionale - Alunni diversamente abili – D.S.A. – BES - Convocazione GLHO - Attribuzione materie alle classi e docenti - ESAMI DI STATO - PROTOCOLLO e circolari - Invio/richiesta Fascicolo Personale e documenti alunni trasferiti - Richiesta documenti - Passaggio cartaceo classi e consigli di classe a.s. successivo - Consegna libretti delle assenze - INVALSI - |
48
Organizzazione PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
ORGANIZZAZIONE UFFICI AMMINISTRATIVI
|
Conferme iscrizioni classi successive e l’inserimento contributo volontario/erariale - LIBRI DI TESTO - Consegna libretti delle assenze - Conferme iscrizioni classi successive e inserimento contributo volontario/erariale - IO STUDIO - COMPILAZIONE DIPLOMI - Supporto ALTERNANZA Scuola- Lavoro - Crediti scolastici - Esami Integrativi |
Ufficio del Personale |
- ASSENZE: registrazione comunicazioni, ricezione certificati medico on-line, predisposizione visite fiscali, comunicazione assenze DPSV per decurtazione di stipendio; rilevazione mensile Sidi - SUPPLENZE: Graduatorie (inserimenti manuali, rettifiche…) Convocazioni, Contratti con conseguente digitazione al SIDI, Rapporti con USP, DPSV e Rag. Prov.le dello Stato, Comunicazione al Centro dell’impiego - Gestione del sistema informatico circa lo stato di servizio del personale - Procedura contenziosi - Collegio docenti (convocazione, invio verbale…) - Accertamento titoli/servizi personale ata e docenti - Uscite didattiche docenti - CARTELLINO MENSILE (recupero/straordinario) - Supporto consiglio d’istituto - Gestione attività sindacale: ASSEMBLEE SINDACALI E SCIOPERI (circolari, rilevazioni, inserimento elenchi sciopnet) - RILEVAZIONI PERLAPA (Legge n. 104 – - RILEVAZIONE GEDAP (Permessi sindacali) - Autorizzazioni libera professione - RICHIESTA /INVIO fascicoli personali docenti ed ata - registrazione e controllo documentazione - ARCHIVIAZIONE - Classificazione MAD - REGISTRAZIONE assenze impegni collegiali |
Servizi attivati per la dematerializzazione dell'attività amministrativa:
Registro online Pagelle on line
Modulistica da sito scolastico Protocollo informatico
49
Organizzazione PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
RETE TOSCANA ESABAC
Azioni realizzate/da realizzare |
• Formazione del personale • Attività didattiche |
Risorse condivise |
• Risorse materiali |
Soggetti Coinvolti |
• Altre scuole |
Ruolo assunto dalla scuola nella rete: |
Partner rete di scopo |
RETE TOSCANA DEI LICEI DELLE SCIENZE UMANE |
|
Azioni realizzate/da realizzare |
• Formazione del personale • Attività didattiche |
Soggetti Coinvolti |
• Altre scuole |
Ruolo assunto dalla scuola nella rete: |
Partner rete di scopo |
RETE TOSCANA DEI LABORATORI DEL SAPERE SCIENTIFICO |
|
Azioni realizzate/da realizzare |
• Formazione del personale • Attività didattiche |
50
Organizzazione PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
RETE TOSCANA DEI LABORATORI DEL SAPERE SCIENTIFICO
Risorse condivise |
• Risorse professionali • Risorse materiali |
Soggetti Coinvolti |
• Altre scuole • Autonomie locali (Regione, Provincia, Comune, ecc.) |
Ruolo assunto dalla scuola nella rete: |
Partner rete di scopo |
RETE PROVINCIALE ETWINNING
Azioni realizzate/da realizzare |
• Formazione del personale |
Risorse condivise |
• Risorse professionali |
Soggetti Coinvolti |
• Altre scuole |
Ruolo assunto dalla scuola nella rete: |
Capofila rete di scopo |
SEDE DEL CENTRO TERRITORIALE DI SUPPORTO ALLA INCLUSIONE DELLA PROVINCIA DI LIVORNO |
|
Azioni realizzate/da realizzare |
• Formazione del personale • Attività didattiche • Attività amministrative |
51
Organizzazione PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
SEDE DEL CENTRO TERRITORIALE DI SUPPORTO ALLA INCLUSIONE DELLA PROVINCIA DI LIVORNO
Risorse condivise |
• Risorse professionali • Risorse strutturali • Risorse materiali |
Soggetti Coinvolti |
• Altre scuole |
Ruolo assunto dalla scuola nella rete: |
Capofila rete di scopo |
FORMAZIONE DOCENTI DELL’AMBITO 11
Azioni realizzate/da realizzare |
• Formazione del personale • Attività amministrative |
Risorse condivise |
• Risorse professionali |
Soggetti Coinvolti |
• Altre scuole |
Ruolo assunto dalla scuola nella rete: |
Capofila rete di scopo |
POLO DI FORMAZIONE DEI DOCENTI NEOASSUNTI NELL’AMBITO 11 |
|
Azioni realizzate/da realizzare |
• Formazione del personale • Attività amministrative |
52
Organizzazione PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
POLO DI FORMAZIONE DEI DOCENTI NEOASSUNTI NELL’AMBITO 11
Risorse condivise |
• Risorse professionali • Risorse strutturali |
Soggetti Coinvolti |
• Altre scuole |
Ruolo assunto dalla scuola nella rete: |
Capofila rete di scopo |
RETE INTERPROVINCIALE DEI LICEI SCIENTIFICI CON OPZIONE SCIENZE APPLICATE
Azioni realizzate/da realizzare |
• Formazione del personale • Attività didattiche |
Risorse condivise |
• Risorse professionali |
Soggetti Coinvolti |
• Altre scuole |
Ruolo assunto dalla scuola nella rete: |
Capofila rete di scopo |
PROGETTO EDUCATIVO ZONALE DELL’AREA DELLA DISABILITÀ |
|
Azioni realizzate/da realizzare |
• Attività didattiche • Attività amministrative |
Risorse condivise |
• Risorse professionali • Risorse strutturali |
53
Organizzazione PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
PROGETTO EDUCATIVO ZONALE DELL’AREA DELLA DISABILITÀ
Soggetti Coinvolti |
• Altre scuole • Autonomie locali (Regione, Provincia, Comune, ecc.) |
Ruolo assunto dalla scuola nella rete: |
Capofila rete di scopo |
INNOVAZIONE DELLE PRATICHE DI INSEGNAMENTO VERSO MODELLI ORIENTATI ALLO SVILUPPO DI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO ATTIVI, LABORATORIALI, COOPERATIVI OVVERO INCLUSIVI.
costruzione di un curricolo inclusivo per tutti quale elemento essenziale per il raggiungimento del successo formativo di tutti. L’inclusione scolastica è individuata quale architrave dell’identità culturale, educativa e progettuale della scuola e ne caratterizza la mission educativa, attraverso un coinvolgimento diretto e cooperativo di tutte le componenti scolastiche Attraverso il modello della ricerca-azione partecipata i docenti avranno l’occasione di rafforzare l’applicazione di metodologie attive e inclusive che rendano lo studente protagonista e co-costruttore del suo sapere attraverso il procedere per compiti di realtà, problemi da risolvere, strategie da trovare e scelte da motivare. Al contempo si promuoverà la diffusione di strumenti idonei all’osservazione, documentazione e valutazione delle competenze anche tramite l’osservazione reciproca in classe (peer observation) oltre alla progettazione di ambienti inclusivi grazie anche all’uso delle tecnologie digitali come strumenti compensativi. Al fine di sostenere lo sviluppo di una cultura di condivisione verrà creata una apposita banca dati per la documentazione delle esperienze, di materiali didattici e di buone pratiche per favorire l’inclusione e la sperimentazione di modelli di collaborazione e cooperazione dei team docenti. La sfida per il triennio di riferimento è consiste nello strutturare un modello per la creazione di obiettivi didattici, metodi, materiali e valutazioni che valgono per tutti: ovvero l’adozione di approcci flessibili che possano essere personalizzati e adattati per le esigenze individuali e che favoriscano la partecipazione, il coinvolgimento e l’apprendimento a partire dai bisogni e dalle capacità personali.
54
Organizzazione PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
Collegamento con le priorità del PNF docenti |
Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base |
Destinatari |
Docenti impegnati nella realizzazione delle innovazioni |
Modalità di lavoro |
• Laboratori • Ricerca-azione • Peer review |
LE NUOVE TECNOLOGIE: INSEGNARE CON, EDUCARE A
sviluppare la consapevolezza dell’uso degli strumenti digitali. Non si tratta solo di promuovere l’utilizzo delle tecnologie al servizio dell’innovazione didattica, ma anche di comprendere il loro rapporto con ambienti dell’apprendimento rinnovati (fisici e digitali, a scuola e oltre).
Obiettivo fondamentale è quello di rafforzare la preparazione del personale docente all’utilizzo del digitale: - Promuovere l’educazione ai media: potenziare la capacità di selezionare i dati, riconoscere i pericoli della rete e farne un’occasione di riflessione sulle competenze sociali; - Promuovere il legame tra innovazione didattica e metodologica e tecnologie digitali; - Promuovere un’adeguata complementarietà tra utilizzo delle tecnologie digitali e abilità manuali, compresa la scrittura a mano, per favorire un pieno sviluppo delle competenze psico-motorie degli studenti; - Stimolare la produzione di Risorse Educative Aperte (OER) per favorire la condivisione e la collaborazione nell’ottica di promuovere la cultura dell’apertura
Collegamento con le priorità del PNF docenti |
Competenze digitali e nuovi ambienti di apprendimento |
Destinatari |
Docenti impegnati nella realizzazione delle innovazioni |
Modalità di lavoro |
• Laboratori • Ricerca-azione • Comunità di pratiche |
55
Organizzazione PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
LA RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
Analisi dei risultati delle prove Invalsi. Programmazione di percorsi formativi finalizzati alla stesura di prove esperte e allo sviluppo di percorsi di ricerca-azione sulla didattica delle varie discipline. Rileggere il valore della valutazione alla luce del D.lvo 62/2017
Collegamento con le priorità del PNF docenti |
Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base |
Destinatari |
Docenti impegnati nella realizzazione delle innovazioni |
Modalità di lavoro |
• Laboratori • Ricerca-azione • Mappatura delle competenze |