LICEO F. CECIONI LIVORNO LIPS030007
Piano dell'Offerta Formativa Triennale
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 18/12/2018 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente prot. 7469 del 14/11/2018 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 09/01/2019 con delibera n. 3/2019
Annualità di riferimento dell’ultimo aggiornamento: 2019/20
Periodo di riferimento: 2019/20-2021/22
- Analisi del contesto e dei bisogni del territorio
- Caratteristiche principali della scuola
- Ricognizione attrezzature e infrastrutture materiali
- Risorse professionali
Popolazione scolastica
Opportunità
L’istituto, nato nel 1972 dallo sdoppiamento dell’allora unico liceo Scientifico cittadino, sin dal 1974 si è distinto per un’offerta formativa sperimentale che, con caratterizzazioni diverse, ha costituito fino ad oggi la matrice unificante della metodologia didattica della scuola, che lo differenzia dagli altri licei presenti in città.
L’osservazione del territorio relativo al bacino di utenza della nostra scuola ha rilevato indicatori socio-economici trasversali, con fasce di reddito disomogenee, oltre alla presenza di alunni con cittadinanza straniera e un gruppo di studenti pendolari provenienti dai comuni limitrofi. L’analisi di tale contesto ha portato quindi a progettare un’attenta offerta formativa, volta ai bisogni rilevati sia dal un punto di vista socio-economico che da quello didattico- metodologico.
Si è quindi, optato per un’offerta formativa attenta a non gravare eccessivamente sui redditi delle famiglie, in modo tale da offrire a tutti gli iscritti uguali opportunità nei processi di apprendimento
È stata effettuata un’attenta analisi delle proposte di attività extra-curriculari, declinate sui piani di studio disciplinari, al fine di evitare una dispersione di energie non funzionali al rendimento scolastico.
LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO
L’istituto registra un numero non molto alto di studenti provenienti da altra nazionalità, tuttavia considerata la percentuale in crescita, è stata valorizzata anche l’analisi dei temi connessi alla molteplicità culturale, con l’intento di promuovere il valore della diversità come opportunità.
Vincoli
Le proposte di arricchimento dell'offerta formativa, che implicano una compartecipazione economica delle famiglie, devono essere presentate agli alunni con attenzione da parte del coordinatore di classe. Nel segnalare eventuali difficoltà economiche familiari si potrà intervenire con rapidità e sensibilità opportune. La progettazione d’istituto presenta una notevole e variegata offerta formativa extracurricolare.
In relazione a ciò, i docenti, tenendo conto del contesto classe in cui operano, decidono di inserire le proposte extracurricolari avendo cura di evitare un affaticamento e frammentazione intellettuale negli studenti con un calo delle performance di profitto
Territorio e capitale sociale
Opportunità
L’indagine sul territorio ha tenuto conto anche del confronto tra la domanda di lavoro dichiarata dalle imprese e l’offerta minima potenziale di lavoro per titolo di studio, prodotto dal centro studi e ricerche della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno riferito all’anno 2017
Tale monitoraggio rivela come “per limitare il divario tra competenze domandate ed offerte, potrebbe risultare utile agire altresì sulla scuola e sull’università, in modo che i programmi siano più rapidamente rispondenti alla richiesta del mercato non solo con riferimento alle competenze di base (si intende di tipo disciplinare) ma anche in merito allo sviluppo di quelle accessorie (competenze trasversali) che stanno divenendo sempre più discriminanti.” L’importanza determinante delle competenze chiave di cittadinanza viene attestata anche dai rapporti su scala nazionale (Excelsior, Alma laurea, OMS) effettuati sulle, richieste alla fine del percorso formativo per i bisogni professionali necessari a livello occupazionale, per questo la nostra scuola si è orientata verso l’innovazione didattica e l’adozione di pratiche sintoniche ai nuovi contesti conoscitivi, culturali e sociali.
L’attivazione delle strategie operative, funzionali allo sviluppo delle competenze trasversali necessarie alla crescita formativa e al Profilo Educativo, Culturale e Professionale in uscita è pensata mediante l’armonizzazione del percorso tracciato dalle indicazioni nazionali dei Licei, e delle attività previste dall'autonomia scolastica, attraverso i seguenti ambiti di intervento:
Ambito relativo alle competenze emotivo-relazionali
- Consapevolezza di sé
- Gestione delle emozioni e dello stress
- Comunicazione efficace
Ambito relativo alla competenze di cittadinanza europea
- competenze sociali-civiche
- digitali
- di iniziativa imprenditoriale
- imparare ad apprendere
Ambito relativo alla competenze cognitive
- risoluzione dei problemi
- sviluppo del pensiero critico
- sviluppo pensiero creativo
- sviluppo dell’autonomia
Vincoli
Dalle statistiche riferite alla provincia per intero, ma adeguate anche per il territorio del Comune di Livorno si osserva un arretramento a partire dal 2012 per quanto concerne l'indicatore "Qualità della vita”. Resta comunque necessario armonizzare il percorso formativo tracciato dalle indicazioni nazionali dei Licei con le attività proprie dell'applicazione dell'autonomia scolastica.
Risorse economiche e materiali
Opportunità
La qualità degli strumenti in uso nella scuola è medio alta con presenza di numerosi laboratori e di una stazione web radio. Inoltre sono stati realizzati 2 ambienti 3.0 con studenti con tablet personali forniti dalla scuola e LIM. La biblioteca mette a disposizione tre postazioni collegate in rete a disposizione di studenti e altrettante per docenti. I docenti hanno altre tre postazioni a loro dedicate. La scuola è coperta integralmente da rete WiFi con 30 aule
attrezzate con LIM, monitor 65” o LIM così come la quasi totalità dei laboratori di qualunque natura. A ciò si aggiunga che l’istituto si è dotato di un presidio di primo soccorso quotidiano dalle ore 9.00 alle 13.00 con la presenza di personale infermieristico professionale. Le risorse economiche, provenienti dalla quota volontaria delle famiglie e dalla autorizzazione a sviluppare progetti su Bandi nazionali e europei, permettono di investire su significativi piani pluriennali.
Vincoli
La vasta area coperta (circa 4600 mq di aule e laboratori) presenta difficoltà per il raggiungimento veloce dei singoli spazi, aggravato dal fatto che il numero delle aule è inferiore al numero delle classi e la capienza dell'Istituto è garantita da un uso ottimizzato degli spazi, con presenza nell'arco della giornata di classi diverse nella stessa aula, permessa dall'uso dei laboratori e delle palestre. La complessità è elevata, con cinque percorsi liceali differenti e alto numero di studenti. La scuola è infatti collocata alla posizione 44 su 492 scuole toscane, ottava per numero di alunni su base regionale e prima su base provinciale. Ciò non ha una corrispondenza adeguata degli spazi utilizzabili e rende problematica l'efficacia e l'efficienza dell'azione didattica. Richieste di ulteriori spazi non hanno avuto esito e l'ente Provincia si è limitato a fissare un tetto per le nuove iscrizioni e favorire l'apertura di percorsi liceali identici in altri istituti della città di Livorno.
Ordine scuola SCUOLA SECONDARIA II GRADO
Codice LIPS030007
|
Telefono 0586422203
Pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Approfondimento
Gli edifici che ospitano l'Istituto sono due. La sede centrale è una quota parte di un complesso esteso, ristrutturato negli anni '80, in origine sede di una Pia Casa di Lavoro, destinato ad ospitare le persone più povere della città e costruito a metà '800. La struttura è solida ma risente architettonicamente di altra destinazione d'uso,
presentando anche ambienti abilitati ad ospitare classi, ma in deroga ad alcune prescrizioni in materia di aeroilluminazione. La sede distaccata, è un edificio inserito nell'area di altra istituzione scolastica: ha caratteristiche proprie di scuola, ma gli spazi non aule sono ridotti a stretti corridoi.
Chimica 1
Fisica 2
Lingue 2
Scienze 1
LIM e SmartTV (dotazioni multimediali)
|
presenti nei laboratori 25
RISORSE PROFESSIONALI
Docenti Personale ATA
Approfondimento
I dati forniscono un quadro ben definito delle caratteristiche del corpo docente.
La percentuale di docenti a tempo indeterminato (87%), superiore a tutti i riferimenti provinciale, regionale e nazionale, unito al fatto che quasi il 50 % (contro il 26% su base nazionale) dei docenti opera nella scuola da oltre 10 anni, è un segnale inequivocabile di stabilità didattica e rapporti stabili. Da considerare però che il 60 % dei docenti ha oltre 55 anni, contro il 39% su base nazionale. Resta tuttavia promettente quel rinnovamento apportato da docenti che sono nella scuola da 2 a 5 anni, pari al 31% contro un 26% nazionale, su di loro è basata l’affidabilità del ricambio generazionale ormai imminente in maniera sostanziale.
Aspetti Generali
Il Liceo Statale “Cecioni” si propone di promuovere negli studenti lo sviluppo di tutte le potenzialità della persona in modo che, al termine dell'itinerario educativo, ciascuno possa acquisire consapevolezza delle proprie attitudini per compiere scelte di vita e di lavoro responsabili e soddisfacenti.
PRIORITÀ E TRAGUARDI
Risultati Scolastici
11
Risultati Nelle Prove Standardizzate Nazionali
Competenze Chiave Europee
Risultati A Distanza
OBIETTIVI FORMATIVI INDIVIDUATI DALLA SCUOLA
- ) valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
- ) potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
- ) sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità
- ) potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratori
SINTESI DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE INNOVATIVE
Attuare un progressivo ripensamento degli spazi e delle metodologie didattiche per garantire la personalizzazione degli apprendimenti e l’acquisizione delle competenze chiave realizzando, nell’arco di un triennio, ambienti innovativi con l’implementazione di smartTv, LIM e nuovi arredi in tutto l’istituto.
CURRICOLO DI SCUOLA
Il Liceo statale Francesco Cecioni si propone di promuovere negli studenti lo sviluppo di
tutte le potenzialità della persona in modo che possa compiere scelte di vita e di lavoro responsabili e soddisfacenti. Obiettivo primario di questa scuola in merito alla preparazione degli studenti, rispondente alle aspettative di giovani e famiglie, è infatti rispondere alle esigenze di una società sempre più complessa che richiede un incremento di conoscenze e competenze sia in ambito disciplinare che nell’ambito delle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Nel panorama degli istituti secondari superiori della provincia di Livorno a questa scuola è stata riconosciuta nel tempo la funzione di essere un laboratorio permanente di sperimentazione didattica- metodologica per cui il Liceo Cecioni continua ad accogliere docenti e studenti accomunati da un’idea di scuola che riesca a tener viva la ricerca e lo sviluppo di metodologie didattiche innovative, caratterizzate da una progettazione che riveste un ruolo fondamentale per lo sviluppo delle competenze e del curricolo inclusivo .Inoltre ogni anno la scuola realizza iniziative di ampliamento curricolare grazie alla fitta rete di collaborazioni costruita sul territorio che arricchiscono la progettualità formativa e didattica rivolta agli studenti e garantiscono la realizzazione di percorsi di qualità nell’ambito dell’Alternanza scuola lavoro con acquisizione di competenze trasversali ed anche professionali
EVENTUALI ASPETTI QUALIFICANTI DEL CURRICOLO
Curricolo verticale
Il curricolo verticale si focalizza sulla necessità di rendere più omogeneo il passaggio
14
L'OFFERTA FORMATIVA
PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
degli studenti dal primo al secondo biennio. L’esperienza degli ultimi anni ha evidenziato una discontinuità sia sul piano didattico metodologico che nei livelli di competenze indispensabili per affrontare il percorso di studi successivo.
Operativamente si tratta di organizzare l’apprendimento come frutto di un lavoro collettivo, interno alla scuola, in cui i vari dipartimenti cooperano per definire modalità di lavoro, competenze disciplinari e trasversali che costituiscono gli obiettivi imprescindibili e attuabili da raggiungere al termine del primo biennio, al fine di articolare coerentemente senza eccessiva discontinuità, nel secondo biennio, una didattica orientata all’acquisizione di conoscenze e competenze progressivamente più complesse
Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze trasversali
Coerentemente con l’impostazione pedagogico-didattica, sono stati fissati gli obiettivi formativi e cognitivi, volti a curare sia l’educazione al rispetto per sé (sviluppo dei valori socio-affettivi, cura della salute, attività sportiva), per gli altri (confronto con culture e personalità diverse, capacità di dialogo e di collaborazione, rispetto delle regole della convivenza civile) e per l’ambiente (coscienza ecologica), sia l’apprendimento di conoscenze e competenze relative alle diverse discipline di studio e l’acquisizione delle capacità di analisi e sintesi, al fine di risolvere problemi in forma autonoma, con il linguaggio settoriale specifico.
Curricolo delle competenze chiave di cittadinanza
Il Liceo Cecioni promuove iniziative di cittadinanza attiva e responsabile, in collaborazione con il territorio ed in modo trasversale alle discipline, con un esplicito riferimento costante alla Costituzione. Imprescindibile è poi oggi il riferimento alle Competenze chiave per l’apprendimento permanente della Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 22 maggio 2018: competenza alfabetica funzionale, competenza multilinguistica, competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria, competenza digitale, competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare, competenza in materia di cittadinanza, competenza imprenditoriale, competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
Approfondimento
Al fine della certificazione delle COMPETENZE DI BASE acquisite nell'assolvimento dell'obbligo di istruzione, si fa riferimento ai seguenti indicatori per la valutazione delle quattro competenze chiave di cittadinanza indicate nella sezione 2.3 del RAV: 1. Competenze sociali e civiche Indicatori: - rispetto delle regole e dei patti sociali condivisi; capacità di creare rapporti positivi con gli altri; costruzione del senso di legalità; sviluppo e/o rafforzamento dell’etica della responsabilità; acquisizione di valori in linea con i principi costituzionali 2. Competenze digitali Indicatori: - capacità di gestire i propri profili on line; capacità di comunicare efficacemente con gli altri a distanza; uso delle tecnologie della società dell’informazione per reperire e conservare informazioni, produrle, presentarle, valutarle e scambiarle; partecipazione a reti collaborative tramite Internet 3. Spirito di iniziativa e imprenditorialità Indicatori: capacità di valutare l’affidabilità delle informazioni disponibili in rete; progettazione; senso di responsabilità; collaborazione in gruppi di progetto; capacità di pianificare e gestire progetti per raggiungere obiettivi; assunzione di responsabilità; capacità di agire in modo flessibile e creativo 4. Imparare a imparare Indicatori: acquisizione di un buon metodo di studio; autoregolazione nella gestione dei compiti scolastici e dello studio; capacità di schematizzare e sintetizzare; ricerca autonoma di informazioni: reperire, organizzare, collegare e recuperare informazioni da fonti diverse
ALTERNANZA LICEI SCIENTIFICO E SCIENZE APPLICATE
Descrizione:
Distribuzione degli studenti presso enti pubblici e privati, professionisti e laboratori.
Progettualità specifica che coinvolge tutta la classe, o gruppi di studenti, realizzata grazie alla collaborazione con attività imprenditoriali di rilievo sul territorio, Azienda USL Toscana Nord Ovest, Università di Pisa ed Istituto nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con i Dipartimenti di Fisica dell'Università di Pisa e di Padova, gli osservatori astrofisici di Arcentri e San Marcello Pistoiese ed il Politecnico di Torino, anche in progetti di eccellenza quali Astrolab e Zerorobotics.
MODALITÀ
- Alternanza Scuola-Lavoro presso Struttura Ospitante
MODALITÀ DI VALUTAZIONE PREVISTA
ALTERNANZA LICEO SCIENZE UMANE
Descrizione:
Il Liceo Scienze umane ha partecipato alla prima sperimentazione triennale 2003-2006 organizzata da Unioncamere Toscana e nel tempo costruito una fitta rete di rapporti sul territorio che garantiscono agli studenti la possibilità di potenziare ed individualizzare il percorso sulla base delle proprie aspettative ed interessi, con la certificazione delle competenze acquisite, di cittadinanza ed in ambito socio-educativo. Ogni anno numerosi studenti partecipano anche a stage estivi nell’ambito dell’animazione per bambini.
MODALITÀ
- Alternanza Scuola-Lavoro presso Struttura Ospitante
ALTERNANZA LICEO LINGUISTICO
Descrizione:
I partner sul territorio di Livorno e Pisa garantiscono agli studenti la possibilità di potenziare l’acquisizione di competenze linguistiche e di cittadinanza nell’ambito dell’accoglienza dei turisti, del commercio e dei rapporti internazionali, dell’inclusione degli stranieri, del supporto all’apprendimento plurilinguistico dei bambini. Ogni anno numerosi studenti partecipano anche a stage estivi.
MODALITÀ
Alternanza Scuola-Lavoro presso Struttura Ospitante
ALTERNANZA LICEO ARTISTICO
Descrizione:
Gli studenti vengono distribuiti in aziende e studi di professionisti ed artigiani, per lo sviluppo in particolare della creatività artistica. Sul territorio si sono altresì consolidate molteplici collaborazioni che garantiscono la possibilità agli studenti di sviluppare talenti e competenze nella realizzazione di una progettualità che fa emergere e sviluppare talenti e capacità nella produzione di idee e nella realizzazione di prodotti artistic:
MODALITÀ
- Alternanza Scuola-Lavoro presso Struttura Ospitante
LABORATORI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Descrizione:
Sulla base delle preziose collaborazioni e delle esperienze già realizzate, si propongono i seguenti laboratori per le classi della scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado:
- Fisica e Robotica (esperimenti) con studenti dei Licei scientifici e Scienze applicate
- Ricomincio da 1 con studenti dei licei Artistico, Linguistico e Scienze umane che, opportunamente e periodicamente formati, fanno da tutor a classi della scuola primaria in attività di approccio sperimentale alla fisica ed alla
- Comunicazione/relazione/socializzazione, con studenti del Liceo scienze umane
- Lingue straniere: spagnolo, inglese, francese e tedesco con studenti del Liceo linguistico
- Laboratorio Artistico/creativo con studenti del Liceo Artistico
- Laboratorio Moveo ergo sum in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado
MODALITÀ
- Alternanza Scuola-Lavoro presso Struttura Ospitante
TUTTI INSIEME PER UN GOAL
Descrizione:
Il Liceo Cecioni coordina la rete del progetto (Fondazione Livorno, Comune di Livorno, AIPD, Associazione autismo, Disabilandia, Volare senz’ali, SIL, Bagni Pancaldi, Bagni 3 ponti) che ogni anno coinvolge circa 200 studenti delle scuole superiori di Livorno che nel periodo estivo fanno da tutor ai bambini ed adolescenti speciali delle Associazioni, all’interno di un gruppo alla pari che garantisce partecipazione ed inclusione. Si garantisce così la realizzazione dei seguenti obiettivi:
- Educare i giovani al rispetto di se stessi e dell’altro, all’importanza della relazione, ai valori della solidarietà e dell’altruismo, alla scoperta della ricchezza della diversità
- Rispondere ai bisogni delle famiglie che d’estate si trovano in particolari difficoltà per la chiusura delle scuole
- Realizzare una rete di contributi di vario tipo come modello di risposta ai bisogni del territorio in ambito socio-educativo;
- Favorire la relazione tra pari e l’integrazione tra diversi soggetti
MODALITÀ
Alternanza Scuola-Lavoro presso Struttura Ospitante
Le attività di alternanza scuola-lavoro sono svolte anche durante i periodi di sospensione dell'attività didattica
SUMMER SCHOOL
Descrizione:
Dedicata agli studenti delle classi quarte ad indirizzo Scientifico e Scienze Applicate offre agli studenti nel mese di giugno la possibilità di realizzare un percorso scegliendo tra molteplici indirizzi che garantiscono l’acquisizione di competenze di cittadinanza e specifiche in relazione all’ambito scelto: Spazio, Biochimica, Logistica, Sanitario, Ambiente, Finanza e Banca, Informatico.
MODALITÀ
- Alternanza Scuola-Lavoro presso Ospitante e IFS
Le attività di alternanza scuola-lavoro sono svolte anche durante i periodi di sospensione dell'attività didattica
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ALL’ESTERO
Descrizione:
La scuola realizza percorsi di Alternanza scuola all’estero partecipando anche a Bandi europei PON che vengono pubblicati ed alle iniziative promosse sul territorio, ad esempio dalla Camera di Commercio Maremma e Tirreno, che permettono a gruppi di studenti di sviluppare, senza aggravio di spese per le famiglie, percorsi per l’acquisizione di competenze linguistiche ed esperienze di apertura al mondo del lavoro in contesto europeo.
- Alternanza Scuola-Lavoro presso Struttura Ospitante
PERCORSI UNIVERSITARI
Descrizione:
Si è consolidata in questi ultimi anni la collaborazione con l’Università di Pisa e di Firenze che propongono un ricco ed articolato programma di attività laboratoriali che hanno anche un forte valore orientativo per gli studenti delle classi quarte che aderiscono.
- Alternanza Scuola-Lavoro presso Struttura Ospitante
PROMOZIONE DEL BENESSERE E GARANZIA DEL RISPETTO
La scuola promuove il benessere psico-socio-affettivo degli studenti e l’educazione al rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente attraverso una serie di iniziative realizzate grazie alla collaborazione con le realtà del territorio che si è consolidata nel tempo: 1 – Progetti di educazione: alla salute, all’ambiente, alla donazione 2 – Progetti di educazione alla legalità e alla cittadinanza 3 – Attività del Centro Sportivo d’istituto 4
– Progetto Scuola aperta 5 – Teatro a scuola 6 – Peer education 7 – Prevenzione del disagio, con azioni di contrasto a forme di bullismo e cyberbullismo
Obiettivi formativi e competenze attese
Obiettivi formativi e Competenze Attese Costruzione delle competenze chiave sulle quali si fonda una piena cittadinanza, in particolare competenza personale, sociale e capacità di espressione culturale Obiettivi formativi e Competenze Attese Iniziative per favorire il successo formativo ed inclusivo e la definizione delle azioni di recupero degli alunni in difficoltà, in particolare supporto per le competenze personale, sociali, alfabetico-funzionali, competenze in materia di consapevolezza e capacità di imparare ad imparare.
Laboratori: Con collegamento ad Internet Multimediale
Magna Proiezioni Aula generica
Strutture sportive: Campo Basket-Pallavolo all'aperto Palestra
Approfondimento
- – Progetti di educazione alla salute, all’ambiente, alla donazione: In collaborazione con servizio 118, SVS e Misericordia realizza il progetto di Educazione al primo soccorso; in collaborazione con Avis, Aido e Admo l’Educazione alla donazione con l’obiettivo di diffondere corretti stili di vita tra i giovani; in collaborazione con Comune di Livorno ed Azienda USL iniziative di Educazione all’affettività ed alla sessualità rivolte alle classi del biennio. Inoltre la scuola partecipa al Progetto MODI', promosso dalla Provincia di Livorno e dai Comuni di Livorno, Cecina, Collesalvetti e Rosignano con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile sul
2 – Progetti di educazione alla legalità e alla cittadinanza
Educazione ai diritti umani: oltre che con la programmazione curricolare, la scuola promuove iniziative anche attraverso l’adesione a progetti locali e nazionali, quali Verso una scuola amica, promosso da Unicef, Conectando mundos proposto da Oxfam, Il treno della memoria. Ogni anno viene anche realizzata una iniziativa di sensibilizzazione ai diritti umani e diverse classi partecipano al meeting dei diritti umani che si svolge al Mandela forum
Educazione stradale: in collaborazione con Comune, Vigili del fuoco ed Associazioni si realizzano incontri per il biennio sulla prevenzione degli incidenti stradali
Educazione alla legalità: nelle classi del triennio viene promossa la partecipazione a progetti che sviluppano la cultura della legalità, il rispetto delle regole e la responsabilità verso se stessi e come cittadini; la coscienza democratica, lo spirito di partecipazione e la responsabilità sociale; la fiducia dei ragazzi nelle Istituzioni.
3 – Attività del Centro Sportivo d’istituto
Promozione del benessere personale e della relazione con gli altri attraverso l’attività sportiva
Il progetto offre a tutti gli alunni luoghi privilegiati di aggregazione positiva e spazi operativi in cui lo sport è orientato al recupero e al potenziamento delle abilità di ogni alunno. Le attività programmate hanno carattere ludico polivalente e promozionale degli sport di squadra ed individuali in modo da favorire la formazione umana, la crescita civile, l’auto-orientamento degli allievi e a suscitare la consapevolezza che la consuetudine al movimento è fonte di benessere fisico e psicologico
Studenti atleti alto livello: la scuola garantisce un progetto formativo personalizzato per il successo scolastico dei suoi studenti atleti di alto livello
- – Progetto Scuola Aperta: la scuola è aperta sul territorio a forme di collaborazione con enti ed associazioni per la realizzazione di una progettualità aperta ai bisogni del territorio e per la realizzazione di iniziative che danno un contributo all’ampliamento dell’offerta formativa della scuola
- – Teatro a scuola: un percorso di crescita che attiva la presa di coscienza del corpo, nella sua complessità e nelle singole parti, della voce e delle possibilità espressive verbali e non verbali. Il laboratorio si sviluppa intorno ai principi fondamentali del lavoro dell’attore e coinvolge anche nel percorso di composizione sia drammaturgica che
- – Peer education: studenti di classi terza un percorso di formazione con l’obiettivo di sviluppare e potenziare abilità sociali ed I peer educator partecipano quindi attivamente all’accoglienza degli studenti delle classi prime e realizzano interventi periodici nelle classi, oltre ad un monitoraggio del livello di benessere degli studenti delle classi
- – Prevenzione del disagio, con azioni di contrasto a forme di bullismo e cyberbullismo
La scuola previene il disagio con forme di contrasto al bullismo e cyber bullismo attraverso indicazioni e esemplificazioni durante la fase di accoglienza e la creazione di figure interne adeguatamente formate ed in grado di indicare le linee per affrontare il problema.
Obiettivi formativi e Competenze Attese
Costruzione delle competenze chiave sulle quali si fonda una piena cittadinanza, in particolare competenza personale, sociale e capacità di espressione culturale
Obiettivi formativi e Competenze Attese
Iniziative per favorire il successo formativo ed inclusivo e la definizione delle azioni di recupero degli alunni in difficoltà, in particolare supporto per le competenze personale, sociali, alfabetico-funzionali, competenze in materia di consapevolezza e capacità di imparare ad imparare.
APPRENDIMENTO ATTIVO PER IL SUCCESSO FORMATIVO
La scuola promuove il successo formativo degli studenti favorendo lo sviluppo di una comunità accogliente ed una didattica attenta agli stili cognitivi e di apprendimento di ciascuno. A questo scopo, l’istituto sviluppa progetti e attività per favorire il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado alle superiori, l’accoglienza nei primi giorni di scuola, attività di supporto e per il recupero che mirano a sostenere gli studenti in difficoltà didattiche, attraverso il recupero degli strumenti conoscitivi necessari ad affrontare l’impegno scolastico con serenità e maggiore successo, iniziative curricolari ed extracurricolari in cui si valorizzano le differenze e le potenzialità di ciascuno.
Inoltre è in atto un progressivo ripensamento degli spazi e delle metodologie didattiche per garantire la personalizzazione degli apprendimenti e l’acquisizione delle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Il modello sperimentato delle classi 3.0 con la realizzazione, relativo ad un progetto del Fondo sociale regionale europeo, di un ambiente innovativo per l’apprendimento e l’implementazione di numerose smartTv o LIM nelle aule, acquistate con il contributo dei genitori, si intende estenderlo progressivamente a tutta la scuola per garantire curricolo per competenze ed inclusione in quanto vede gli studenti protagonisti attivi del loro apprendimento 1 – Orientamento in entrata e Progetto accoglienza 2 – Ambienti 3.0
Obiettivi formativi e competenze attese
I supporti didattici per l’apprendimento e i rinnovati ambienti didattici favoriscono un raggiungimento più ampio degli obiettivi formativi e una competenza matura nell’uso delle tecnologie dell’informazione.
Chimica Fisica Informatica Lingue Scienze
Aule: Magna
Approfondimento
- - Orientamento in entrata e Progetto accoglienza : La scuola presta particolare impegno all’orientamento degli studenti delle scuole secondarie di primo grado per contribuire a rendere più facile e motivata una scelta che, se non determinante, ha molto peso sulla vita futura di un giovane, curando un servizio di informazione articolato per ogni esigenza e creando possibilità di “incontro” tra studenti e docenti del Liceo Statale e quelli della scuola L’Orientamento in entrata si articola, infatti, in due settori: da un lato si forniscono tutte le informazioni utili sull’Offerta Formativa del Liceo Statale; dall’altro si pone grande attenzione sia al problema della continuità fra i due ordini di scuola, che alla richiesta delle scuole medie di poter usufruire di attività di laboratorio e/o di potenziamento per i loro studenti. Oltre agli open day si offrono attività di laboratorio da svolgere in orario mattutino e mini-corsi in orario pomeridiano. È previsto altresì un laboratorio di Latino per gli iscritti ai licei LS, LL ed SU
Progetto accoglienza: È attuata nella prima settimana di scuola ed è rivolta alle classi prime con gli obiettivi di fornire allo studente una visione chiara di quali siano le caratteristiche strutturali e materiali dell'istituto (visita guidata della scola, distribuzione di mappe), renderlo consapevole delle possibilità di partecipazione democratica alla vita della scuola (assemblee di classe e di Istituto, lettura e commento del regolamento d'Istituto....) e facilitare gli aspetti relazionali tra i componenti della classe e tra questi ultimi e gli insegnanti attraverso attività mirate alla reciproca conoscenza e alla socializzazione guidate dai peer educator.
2 – Ambienti 3.0
Obiettivi formativi e Competenze Attese
I supporti didattici per l’apprendimento e i rinnovati ambienti didattici favoriscono un raggiungimento più ampio degli obiettivi formativi e una competenza matura nell’uso delle tecnologie dell’informazione.
AMPLIAMENTO E POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE
Il Liceo Cecioni offre diverse e articolate opportunità di ampliamento e potenziamento delle competenze degli studenti grazie alle professionalità presenti a scuola ed alla rete di collaborazioni con Università ed enti. In questo modo il curriculum dello studente può essere arricchito da esperienze formative qualificate anche ai fini dell’orientamento e della valorizzazione dei talenti 1 – Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Applicate STEM 2 – Potenziamento delle competenze linguistiche 3 – Partecipazione a gare nazionali: Lingua italiana, Matematica, Filosofia, Fisica, Neuroscienze, Chimica, Juvenes translatores 4 – Preparazione e sede di esami per le certificazioni ECDL 5 – Progetto Scienza Under 18 6 – Attività riconducibili al PNLS (Piano Lauree Scientifiche) 7 – Corsi di fumetto
Obiettivi formativi e competenze attese
Il consolidamento e il potenziamento delle competenze linguistiche, matematico- logiche scientifiche e digitali, creative ed artistiche; capacità di orientarsi in modo responsabile e consapevole
Risorse Materiali Necessarie:
Laboratori: Con collegamento ad Internet Fisica
Informatica
Lingue Scienze
Biblioteche: Informatizzata
Aule: Magna
Proiezioni Aula generica
Approfondimento
1 – Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Applicate STEM
Science, Technology, Engineering and Mathematics - Dall’a.s. 18-19 viene proposta una curvatura dei Licei Scientifici con un incremento di due ore settimanali mattutine sull’area scientifica. Qui si seguito la caratterizzazione dei due percorsi:
Liceo Scientifico Curvatura STEM |
1° Anno |
2° Anno |
Fisica |
2+1 |
2+1 |
Scienze naturali***Biologia, Chimica, Scienze della Terra |
2+1 |
2+1 |
Liceo delle Scienze Applicate STEM |
|
|
Matematica |
5 |
4+1 |
Fisica |
2+1 |
2+1 |
Scienze naturali*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra |
3+1 |
4 |
*Nel triennio la curvatura si articolerà in 5 incontri di 2 ore pomeridiane (per un totale di 10 ore annue) |
L’idea generale è di proporre la scienza come un ambito di esplorazione creativa, in cui lo scienziato utilizza il proprio ingegno e la tecnologia per risolvere problemi complessi, valicando il tradizionale confine tra discipline. Le ore in più non servono per svolgere un maggior numero di argomenti, o per svolgere un maggior numero di verifiche scritte o orali o per svolgere attività di recupero, ma sono finalizzate per
per svolgere esperienze di laboratorio e di scoperta.
Questa metodologia laboratoriale caratterizzerà l’intera didattica dei licei potenziati, in cui sarà inoltre evidente un marcato stacco rispetto al monte orario tradizionale, potenziato anche nel numero di ore aggiunte per svolgere le attività di scoperta con tempi idonei e non affrettati.
La curvatura metodologia è comunque imprescindibile per tutte le materie.
1 – Potenziamento delle competenze linguistiche
Potenziamento inglese: Nelle classi terze del Liceo linguistico il monte orario settimanale è incrementato di un'ora per la separazione della madre-lingua inglese dall'insegnante curricolare, con l'obiettivo di incrementate il tempo di esposizione degli studenti alla lingua inglese in modo tale da raggiungere un livello di competenza più elevato
Mobilità: Il Liceo Cecioni favorisce la mobilità degli studenti del Liceo Linguistico sul territorio nazionale e europeo, proponendo viaggi d’istruzione, stage linguistici, scambi ed esperienze di mobilità individuale che si avvalgono delle relazioni che l'istituto ha realizzato nel corso degli anni con i numerosi partner dislocati nei vari paesi europei tra i quali Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna e Svezia, con alcuni dei quali sono attivi protocolli di intesa.
Inoltre, per i Licei non-linguistici, vengono svolti stage nei paesi anglosassoni di durata di una settimana per favorire l’acquisizione di competenze linguistiche.
28
L'OFFERTA FORMATIVA
PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
Certificazioni linguistiche: La scuola offre corsi extracurricolari con insegnanti madrelingua per preparare gli studenti ad ottenere la certificazione di competenze linguistiche di livello B1, B2 e C1 ed organizza gli esami di lingua straniera (francese, inglese, spagnolo e tedesco), nella propria sede o presso gli istituti competenti
Espanol para todos: Corsi triennali di Lingua Spagnola per gli studenti di tutti i Licei della scuola, che nella scuola media hanno raggiunto il livello A1/A2, o che hanno già studiato precedentemente quelle lingue, con l’obiettivo di portare, alla fine del percorso, all’esame di Certificazione di livello B1 o B2. Il un percorso di tre anni propone 30 ore di lezioni annuali in orario pomeridiano.
eTwinning: Il programma promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, fornendo supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica.
2 – Partecipazione a gare nazionali
Olimpiadi: La scuola promuove la partecipazione a gare finalizzate alla diffusione della cultura scientifica e alla valorizzazione dei talenti; dopo una prima selezione a livello di Istituto, gli studenti che hanno ottenuto i migliori risultati accedono a successive selezioni, prima a livello provinciale o regionale, poi nazionale ed infine internazionale. In particolare la scuola partecipa a: Olimpiadi della lingua italiana, rivolte a studenti delle classi terze e quarte; Olimpiadi di Matematica, di Scienze naturali e Giochi della Chimica, rivolte a tutti gli studenti delle classi del Liceo Scientifico e Scienze Applicate; Olimpiadi di Fisica: rivolte agli studenti delle classi quarte e quinte degli indirizzi scientifici. Da qualche anno la scuola partecipa anche alle Olimpiadi di Problem solving, per promuovere la diffusione del pensiero computazionale, alle Olimpiadi di Filosofia e a quelle delle Neuroscienze e alle prove di Juvenes translatores.
- – Preparazione e sede di esami per le certificazioni ECDL: la scuola organizza corsi, extra-curricolari, a costo contenuto, ed esami in sede per il conseguimento della Patente Europea all’uso del computer, riconosciuta come titolo a livello europeo e valevole come Credito Formativo Universitario. La scuola infatti è dal 2001 Test Center accreditato da AICA (Associazione Italiana Informatica e il Calcolo Automatico).
- – Progetto Scienza Under 18
29
L'OFFERTA FORMATIVA
PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
Alcuni docenti del Liceo Cecioni hanno costituito, insieme a colleghi delle scuole di ogni ordine e grado, di Livorno e Collesalvetti, un Centro territoriale per promuovere il Progetto "Scienza under 18" con l’obiettivo di realizzare a maggio di ogni anno un evento significativo di promozione della cultura scientifica attraverso l’esposizione di attività scientifiche realizzate in classe dagli studenti che devono essere protagonisti della comunicazione al pubblico.
5 – Attività riconducibili al PNLS (Piano Lauree Scientifiche) e LSS (Laboratori del Sapere Scientifico)
Nell'ambito delle attività promosse dal Piano Lauree Scientifiche è prevista la partecipazione di studenti selezionati alla Masterclass di Fisica delle Particelle organizzata dal Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa, all'International Cosmic Day organizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pisa, alla Settimana Matematica organizzata dal Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa ed a una serie di seminari e laboratori pomeridiani di Astrofisica.
In questo ambito si collocano le attività di Robotica e la partecipazione alla manifestazione di rilevanza mondiale Zerorobotics.
- – Corso di fumetto: familiarizzando con il linguaggio del fumetto e attraverso elaborati semplici ed essenziali, gli studenti arrivano a realizzare una storia a fumetti oppure disegnare un fumetto, sulla base di un soggetto assegnato dall’insegnante, preferibilmente utilizzando argomenti affrontati nelle materie caratterizzanti il proprio
Obiettivi formativi e Competenze Attese
Il consolidamento e il potenziamento delle competenze linguistiche, matematico- logiche scientifiche e digitali, creative ed artistiche; capacità di orientarsi in modo responsabile e consapevole
ORIENTAMENTO IN USCITA
La scuola promuove l’orientamento in uscita con iniziative rivolte alle classi quarte e quinte per lo sviluppo delle potenzialità di ciascun studente in modo che sia capace di scelte di vita e di lavoro responsabili e soddisfacenti. Un monitoraggio analitico rileva gli orientamenti post liceali degli studenti, in modo che le informazioni sui percorsi universitari ed i corsi professionalizzanti che si prospettano dopo il diploma
30
L'OFFERTA FORMATIVA
PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
(orientamento informativo) e le occasioni di formazione (orientamento formativo) siano rivolte solo agli interessati e quindi più efficaci.
Obiettivi formativi e competenze attese
Il consolidamento in ogni studente della capacità di scegliere in modo autonomo e responsabilmente il percorso da intraprendere al termine della scuola.
DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Classi aperte parallele
Risorse Materiali Necessarie:
Laboratori: Con collegamento ad Internet
Biblioteche: Informatizzata
Aule: Magna
Proiezioni
Approfondimento
Orientamento informativo: Visite agli open days e incontri con rappresentanti delle università e professionisti; distribuzione di materiale informativo; sportelli di ascolto per facilitare la scelta attitudinale e l'inserimento universitario o comunque post- liceale; partecipazione alle iniziative proposte dal Centro Impiego/Regione Toscana sui servizi offerti dal Centro impiego, nonché sulla definizione del proprio progetto professionale
Orientamento formativo: stage in collaborazione con l'Università di Pisa, Firenze, Genova o altre università italiane; progetti in collaborazione con le università di Pisa o Firenze e con INFN; attività promossa dalla Camera di Commercio della Maremma e Tirreno sull’autoimprenditorialità, il mercato del lavoro e la ricerca attiva del lavoro a livello nazionale ed internazionale
Identità digitale: secondo quanto previsto dal comma 28 L.107/2015 la scuola individua il profilo dello studente associandolo a un'identità digitale che raccoglie tutti i dati utili anche ai fini dell'orientamento e dell'accesso al mondo del lavoro,
31
L'OFFERTA FORMATIVA
PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
relativi al percorso degli studi, alle competenze acquisite, alle eventuali scelte degli insegnamenti opzionali, alle esperienze formative anche in alternanza scuola-lavoro e alle attività culturali, artistiche, di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extrascolastico.
Obiettivi formativi e Competenze Attese
Il consolidamento in ogni studente della capacità di scegliere in modo autonomo e responsabilmente il percorso da intraprendere al termine della scuola
STRUMENTI ATTIVITÀ
SPAZI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO
- Ambienti per la didattica digitale integrata
La didattica per competenze rappresenta la risposta al bisogno di formazione di giovani che nel futuro saranno chiamati sempre più a reperire, selezionare e organizzare le conoscenze necessarie a risolvere problemi di vita personale e lavorativa. L’aula tradizionale, con gli insegnanti rigidamente disposti di fronte agli studenti per tutto l'arco della lezione, non consente approcci pedagogici innovativi: le metodologie didattiche del XXI secolo, quali l'apprendimento capovolto (flipped learning), l’approccio collaborativo o project based oppure il problem solving, richiedono cambiamenti nella configurazione dell'aula per consentire movimento e flessibilità.
Obiettivo fondamentale è quello di rafforzare la preparazione dei docenti all’utilizzo del digitale,
32
L'OFFERTA FORMATIVA
PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
STRUMENTI ATTIVITÀ
FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO
ATTIVITÀ
33
L'OFFERTA FORMATIVA
PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO
ATTIVITÀ
produrre sulla base di risorse aperte quando lecito. Considerare gli obiettivi didattici, il contesto, l'approccio pedagogico e il gruppo degli studenti quando si progettano risorse digitali e si pianifica il loro uso.
- Progettazione: includere dispositivi e materiali didattici digitali nel processo educativo per migliorare l’efficacia delle pratiche didattiche. Supportare in modo appropriato, gestire e progettare le attività didattiche con le tecnologie Sperimentare e sviluppare nuovi modelli e metodi didattici.
- Interazione docente-studente: usare gli strumenti e i servizi digitali per migliorare l’interazione con gli studenti, individualmente e con il gruppo classe, durante e oltre il tempo delle lezioni. Sperimentare e sviluppare nuovi modelli per offrire guida e
- Collaborazione fra studenti: usare le tecnologie digitali per favorire e migliorare le strategie di apprendimento collaborativo
- Accessibilità e inclusione: assicurare l’accesso alle risorse e attività didattiche a tutti gli studenti inclusi quelli con bisogni
- Individualizzazione e personalizzazione: usare piattaforme digitale (Moodle e G Suite) per rispondere ai diversi bisogni di apprendimento degli studenti: lasciarli seguire diversi percorsi di apprendimento e obiettivi, dare la possibilità di
34
L'OFFERTA FORMATIVA
PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO
ATTIVITÀ
ORDINE SCUOLA: SCUOLA SECONDARIA II GRADO
NOME SCUOLA:
FRANCESCO CECIONI - LIPS030007
Criteri di valutazione comuni:
Il Liceo ha sentito l’esigenza di costruire un repertorio di strumenti di rilevazione quali schede di osservazione in itinere, schede di osservazioni in laboratorio che affianchino e completino le valutazioni che emergono dalle prove scritte, orali e di laboratorio. In tutte le classi comunque l’elaborazione del giudizio tiene conto di un insieme di manifestazioni di competenze, di valutazioni globali, di colloqui personali e collettivi. Il voto così non si basa solo su una media matematica ma esprime una valutazione globale di competenze che comprendono anche il giudizio del docente sulla partecipazione e l’impegno. Si ritiene quindi che la scheda di valutazione adottata e l’attribuzione di voto unico siano gli strumenti più idonei per fornire una adeguata valutazione sin dallo scrutinio intermedio. I docenti sono inoltre tenuti a rispettare le seguenti indicazioni: A seconda di quanto previsto, in ogni materia vengono effettuate prove (scritte, orali, pratiche) che sono comunque espresse nelle valutazioni del primo periodo con un voto unico nella pagella: tale scelta è motivata dall'esigenza di sintetizzare in un unico
35
L'OFFERTA FORMATIVA
PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
valore una pluralità di elementi che tengano conto non solo dei risultati sommativi, ma anche del percorso formativo disciplinare. Si sottolinea anche che l'esprimere un voto unico è in linea con le modalità di valutazione finale; per le materie caratterizzate da competenze scritte, orali, pratiche e grafiche saranno comunque effettuate le rispettive prove i cui esiti saranno documentati con voto distinto nei registri personali. La valutazione non può basarsi sull'esito di una sola verifica sommativa. Il numero delle verifiche viene stabilito dai singoli dipartimenti, fermo restando che almeno una prova per periodo deve consistere in una verifica orale con modalità frontale. Si precisa che la valutazione orale potrà scaturire anche da schede di osservazione e prove scritte strutturate. Dove invece si attuano percorsi didattici impostati su una metodologia diversa si applicheranno prassi di valutazione diverse coerenti con la metodologia stessa. Le valutazioni pratiche e grafiche scaturiranno dall'osservazione e dalla valutazione delle diverse esperienze svolte in laboratorio o da almeno una prova strutturata per periodo; per le materie che richiedono risoluzioni di problemi grafici sono previste prove specifiche. Per garantire la dovuta trasparenza, agli alunni deve essere comunicato l'esito delle prove orali nel momento in cui queste si concludono. Sugli elaborati scritti deve essere riportata una valutazione numerica accompagnata da una adeguata motivazione o da una griglia di valutazione che la giustifichi. Gli elaborati, corretti con cura, debbono essere consegnati agli alunni al massimo entro tre settimane dal giorno dello svolgimento. Non può essere chiesto agli alunni di svolgere un elaborato quando non è stato ancora restituito il precedente. Di norma non si effettuerà più di una prova scritta nell'arco della mattinata, tranne che in casi di inevitabile concomitanza dovuta ad eventi che hanno impedito una regolare programmazione delle prove. L’utilizzo del registro elettronico permette la visibilità da parte delle famiglie delle singole valutazioni. La valutazione avrà una caratteristica formativa con una procedura diagnostica volta a riconoscere quando e come un alunno incontra una difficoltà e ad attivare interventi idonei al recupero o sommativa, quando la procedura è volta ad accertare conoscenze e competenze disciplinari da tradursi in un voto che concorre alla valutazione finale.
ALLEGATI: CRITERI DI VALUTAZIONE.pdf
Criteri di valutazione del comportamento:
Ai fini della valutazione del comportamento dello studente, il Consiglio di Classe tiene conto dell’insieme dei comportamenti posti in essere dallo stesso durante il
36
L'OFFERTA FORMATIVA
PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
corso dell’anno. La valutazione espressa in sede di scrutinio intermedio o finale non può riferirsi ad un singolo episodio, ma deve scaturire da un giudizio complessivo di maturazione e di crescita civile e culturale dello studente in ordine all’intero anno scolastico. In particolare, tenuto conto della valenza formativa ed educativa cui deve rispondere l’attribuzione del voto sul comportamento, il Consiglio di Classe tiene in debita evidenza e considerazione i progressi e i miglioramenti realizzati dallo studente nel corso dell’anno.
ALLEGATI: VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO.pdf
Criteri per l’ammissione/non ammissione alla classe successiva:
Per la valutazione finale i docenti dei consigli di classe tengono conto anche dell'impegno, dell’interesse e della partecipazione dimostrati nell’intero percorso formativo secondo i seguenti descrittori: impegno (senso di responsabilità, impiego della propria volontà nello svolgimento dei compiti assegnati): - Assente o scarso - Discontinuo o comunque inadeguato alle necessità della disciplina - Continuo o comunque sufficiente alla organizzazione dello studio - Costante, unito ad un metodo di studio autonomo adeguato all’apprendimento della disciplina. interesse (livello di attenzione al dialogo educativo): - Assente o scarso
- Discontinuo o limitato solo ad alcuni argomenti della disciplina - Superficiale ma costante - Curioso e brillante. partecipazione (contributo personale al dialogo educativo): - Assente o scarsa con interventi che creano solo disturbo - Saltuaria e/o passiva, (necessita di sollecitazione dell'insegnante) - Non sempre costante ma attiva, in grado di apportare contributi personali - Assidua e costruttiva con contributi personali e originali Il consiglio di classe prenderà in considerazione la somma delle valutazioni delle quattro discipline con le valutazioni più basse (compreso quindi le sufficienze) considerando la soglia di attenzione, per la non ammissione alla classe successiva, una somma minore di venti. In caso di sospensione del giudizio, verrà data comunicazione alle famiglie delle carenze riscontrate nelle singole discipline mediante una scheda elaborata appositamente nei Dipartimenti.
ANALISI DEL CONTESTO PER REALIZZARE L'INCLUSIONE SCOLASTICA
37
L'OFFERTA FORMATIVA
PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
Inclusione
Punti di forza
Il contesto inclusivo riguarda fattori ambientali e personali, dove si pone al centro l’alunno in rete con tutti gli elementi costitutivi (famiglia, territorio, scuola, docenti, operatori esterni). Esso è formato da una comunità educante integrata, capace di scommettere sulla modificabilità cognitiva, sociale e sull’accrescimento del sapere, attraverso un approccio di vita basato sul caring reciproco, sulla promozione della resilienza, e che tende alla realizzazione di un reale clima inclusivo.
La scuola realizza tale contesto attraverso:
- Gli interventi curriculari ed extracurriculari nella predisposizione dei PEI e dei PDP;
- La suddivisione dell’area BES in tre aree (disabilità, DSA, disagio e disturbi non specifici) presidiate da funzioni e strumentali diverse
- Il coinvolgimento del CTS riguardo ausili/sussidi anche in un’ottica digitale;
- La stretta collaborazione con la scuola media di primo grado per gli alunni in ingresso;
- La promozione di un clima positivo nella classe attraverso l’azione degli insegnanti e dei peer educator;
- La realizzazione di metodologie didattiche inclusive;
- L'utilizzo della LIM e SMART TV in classe;
- La progettualità dedicata dell’area disabilità (“Includi-amici”, PEZ, Web Radio 104) e del disagio (PEZ DISAGIO) che tende a coinvolgere tutta la classe;
- L'attività di sportelli di recupero dedicato per i DSA;
- I percorsi formativi degli insegnanti di sostegno e curriculari sull’inclusività;
- I previsione del percorso
38
L'OFFERTA FORMATIVA
PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
Punti di debolezza
Ridotto coinvolgimento dell'intero consiglio di classe alla realizzazione del progetto di vita dello studente con disabilita' e in generale degli studenti BES.
Recupero e potenziamento
Punti di forza
La scuola si impegna con attivita' che mirano al recupero e compatibilmente con le risorse disponibili, gli interventi si articolano secondo differenti modalita': - attivita' di sportello: recupero individuale e personalizzato - percorsi guidati per il recupero delle carenze del primo periodo e finale, esercizi e corsi on-line, corsi tradizionali - recupero in itinere durante il secondo periodo dell'anno scolastico - 'educazione tra pari', che utilizza come risorse le conoscenze e le competenze acquisite da alcuni studenti per educare altri studenti - sportelli dedicati a ragazzi con disturbo dell'apprendimento nell'area logico matematica e nell'area linguistica. Lo scopo degli sportelli e' quello di fornire un supporto ed un aiuto nel metodo di studio. Per gli studenti che si collocano nelle fasce elevate di competenza la scuola mette in atto un'azione coerente per la promozione dell'eccellenza consistente sia nella partecipazione ad esperienze gia' messe in opera quali le olimpiadi nazionali e internazionali in varie discipline scientifiche ed umanistiche, sia nella organizzazione di attivita' opzionali nell'ambito di progetti mirati a creare e rafforzare i rapporti tra il mondo della scuola e le comunita' scientifiche ed accademiche, attraverso situazioni di dialogo e di cooperazione tra docenti della scuola, ricercatori e docenti universitari, esperti tecnico-professionali di settore.
Punti di debolezza
Le comunicazioni inerenti gli sportelli dedicati agli studenti DSA, - mancanza di raccolta di materiale didattico da poter divulgare all'interno dell'Istituto, - insufficiente disponibilita' oraria per la realizzazione degli sportelli, - insufficiente sensibilita' da parte di alcuni docenti nei confronti delle attivita' mirate ad ampliare la fascia dei giovani motivati, eccellenti e preparati, accusate spesso di accrescere la selezione o le disomogeneita' esistenti piuttosto che di facilitare il miglioramento dell'atmosfera nelle classi, di evidenziare modelli positivi di riferimento, motivando gli
39
L'OFFERTA FORMATIVA
PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
studenti a puntare verso l'alto e contrastando atteggiamenti remissivi o fatalistici nei confronti dell'insuccesso scolastico
Composizione del gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI):
Dirigente scolastico Docenti curricolari Docenti di sostegno Personale ATA Specialisti ASL Famiglie
DEFINIZIONE DEI PROGETTI INDIVIDUALI
Processo di definizione dei Piani Educativi Individualizzati (PEI):
Avviene attraverso una fase di osservazione, da settembre a novembre, seguita da una fase operativa di stesura frutto di una collaborazione tra team di sostegno e consiglio di classe, che culmina nei GLHO iniziale e finale, insieme ad USL /SERVIZI SOCIALI e famiglia. Per gli alunni del triennio vengono coinvolti anche il tutor di classe insieme al referente dell’alternanza scuola lavoro.
Soggetti coinvolti nella definizione dei PEI:
Sono coinvolti nella definizione del PEI i docenti di sostegno, i docenti curriculari, il consiglio di classe, la funzione strumentale DISABILITÀ, la famiglia, gli educatori, l’ASL/SERVIZI SOCIALI, referente ALTERNANZA DISABILI insieme al TUTOR di classe.
MODALITÀ DI COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE
Ruolo della famiglia:
La famiglia ha un ruolo centrale in quanto fonte di informazioni sull’alunno da includere e parte del patto educativo che mira ad un progetto di vita integrato.
Modalità di rapporto scuola-famiglia:
Contatti continui con funz. strum. e docenti di sostegno
40
L'OFFERTA FORMATIVA
PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
RISORSE PROFESSIONALI INTERNE COINVOLTE
Assistenti alla comunicazione
Attività individualizzate e di piccolo gruppo
Docenti curriculari (Coordinatori di classe e simili)
Partecipazione a GLI
Docenti curriculari (Coordinatori di classe e simili)
Tutoraggio alunni
RAPPORTI CON SOGGETTI ESTERNI |
|
Rapporti con privato Progetti integrati a livello di singola scuola sociale e volontariato |
|
Rapporti con GLIR/GIT/Scuole polo per l’inclusione territoriale |
Progetti integrati a livello di singola scuola |
PERIODO DIDATTICO: Quadrimestri
FIGURE E FUNZIONI ORGANIZZATIVE
Collaboratore del DS |
Sostituzione docenti assenti Primo ascolto reclami/proposte (docenti, alunni, genitori, coll. scol.) Riferimento Primo soccorso Tenuta registro di eventi di emergenza (malori, incidenti, controversie) Riferimento per segreteria didattica Riferimento per ufficio personale Monitoraggio assenze e uscite fuori orario (con segnalaz. ai coordinatori) Inserimento/accoglienza nuovi docenti Monitoraggio collaboratori scolastici Referente PON - POR Referente di scuola capofila della rete di formazione ambito Referente scuola per PNSD Formazione classi Monitoraggio Scuolanext (Area Registri e Comunicazioni) Gestione esami integrazione e idoneità Monitoraggio studenti in mobilità Monitoraggio uscite e viaggi Accoglienza prime (Commissione) Interfaccia alternanza scuola lavoro/curricolo Referente Invalsi Referente di scuola Polo per la formazione neoassunti |
2 |
Staff del DS (comma 83 Legge 107/15) |
Predisposizione modelli assegnazione cattedre Calendarizzazione riunioni e corsi |
1 |
43
Organizzazione PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
|
extracurricolari Orario lezioni (Commissione) Gestione spostamenti aule/classi Assegnazione spazi per eventi o lezioni particolari Supporto ai coordinatori cdc Elaborazione calendari cdc/scrutini |
|
Funzione strumentale |
Orientamento Disabilità Disturbi specifici di apprendimento Supporto alla didattica Lingue straniere CLIL Mobilità Recupero |
6 |
Responsabile di laboratorio |
Referente norme generalli della sicurezza Referente norme generali di prevenzione |
2 |
Animatore digitale |
Coordinamento per diffusione dell’innovazione e le attività del PNSD Attività di stimolo per la formazione interna negli ambiti del PNSD dei docenti Attività di promozione della partecipazione degli studenti nell’organizzazione sui temi del PNSD Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola |
1 |
Coordinatore attività ASL |
Coordinamento di tutte le attività di Alternanza Scuola Lavoro Coordinatore dei Tutor di Liceo e di classe Presidio della piattaforma MIUR Alternanza Scuola Lavoro Predisposizione delle Convenzioni da stipulare Predisposizione del documento sulla valutazione dei rischi per l’attività di alternanza scuola lavoro |
1 |
Referenti Bisogni educativi speciali |
Referente per il disagio degli studenti Referente per il benessere degli studenti |
2 |
Presidio infermieristico |
La presenza di personale specializzato presso l’infermeria della scuola da lunedì a sbato con orario 9.00-13.00, fornisce |
1 |
44
Organizzazione PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
|
assistenza infermieristica di primo soccorso, gestisce tempestivamente e professionalmente urgenze (gravi e meno gravi) e risponde alle problematiche connesse alla presenza di studentesse/studenti che necessitano di somministrazione di farmaci in orario scolastico. |
|
Sportello di ascolto |
Attivazioni di un Punto di ascolto settimanale per tutti gli studenti e per fornire una consulenza anche ai genitori e agli insegnanti. La figura professionale, esterna alla scuola, in modo anonimo e riservato, accoglie un primo disagio, ascolta e aiuta gli alunni ad attivare le proprie risorse e fornisce le indicazioni per un eventuale invio ai Servizi del Territorio. |
1 |
Amministratore di sistema |
Adeguamento alle misure minime di sicurezza - Allegato 2 – Circolare n. 2-2017 AGID Adeguamento alla nuova procedura prevista dal “Regolamento generale sulla protezione dei dati relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/146/CE”, n. 2016/679 pubblicato il 4 maggio 2016 in Gazzetta Ufficiale Europea del Parlamento Europeo e del Consiglio di supporto al Responsabile di Protezione Dati (RPD). |
1 |
MODALITÀ DI UTILIZZO ORGANICO DELL'AUTONOMIA
Scuola secondaria di secondo grado - Classe |
Attività realizzata |
N. unità attive |
45
Organizzazione PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
di concorso |
|
|
A012 - DISCIPLINE LETTERARIE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO |
Attività di rafforzamento curricolare Impiegato in attività di: • Insegnamento • Potenziamento |
1 |
A017 - DISEGNO E STORIA DELL'ARTE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO |
Realizzazione di video corso di disegno geometrico Impiegato in attività di:
• Insegnamento • Potenziamento • Progettazione |
3 |
A018 - FILOSOFIA E SCIENZE UMANE |
Attività di rafforzamennto curricolare Impiegato in attività di: • Insegnamento • Potenziamento |
1 |
A019 - FILOSOFIA E STORIA |
Distacco presso 'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Livorno Impiegato in attività di:
• Progettazione |
1 |
A046 - SCIENZE GIURIDICO- ECONOMICHE |
Attività di rafforzamento curricolare Impiegato in attività di: • Insegnamento • Potenziamento |
1 |
A050 - SCIENZE NATURALI, CHIMICHE |
Attività di rafforzamento curricolare Impiegato in attività di: |
1 |
46
Organizzazione PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
E BIOLOGICHE |
• Insegnamento • Potenziamento |
|
AC24 - LINGUE E CULTURE STRANIERE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE DI II GRADO (SPAGNOLO) |
Attività di rafforzamento curricolare Impiegato in attività di: • Insegnamento • Potenziamento |
1 |
AD24 - LINGUE E CULTURE STRANIERE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE DI II GRADO (TEDESCO) |
Attività di rafforzamento curricolare Impiegato in attività di: • Insegnamento • Potenziamento |
1 |
B006 - LABORATORIO DI ODONTOTECNICA |
Coordinamento del Dipartimento del Sostegno Impiegato in attività di:
• Sostegno • Coordinamento |
1 |
ORGANIZZAZIONE UFFICI AMMINISTRATIVI |
|
Direttore dei servizi generali e amministrativi |
Funzioni delegate al Direttore dei Servizi generali e amministrativi Funzione di Supervisor del software applicativo |
Ufficio acquisti |
- Supporto attività negoziale del Dirigente: rapporti con fornitori, richieste preventivi, prospetti comparativi, MEPA (RDO) - Gestione Buoni d’Ordine - Gestione del magazzino: approvvigionamento (acquisto e stoccaggio) e distribuzione |
47
Organizzazione PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
ORGANIZZAZIONE UFFICI AMMINISTRATIVI
|
interna dei beni e dei materiali - Consegna tablet docenti - Rapporti EE.LL. per interventi - Rapporti Ditta pulizie D - Tracciabilità flussi finanziari-DURC_CIG-Adempimenti AVCP- Equitalia-Fattura elettronica - Accesso e controllo conto corrente postale - Gare: collaborazione con DSGA per stesura e richiesta documenti - Viaggi di istruzione (gestione, comunicazioni Polstrada…) - Sicurezza (predisposizione controlli, tenuta registro) - Predisposizione liquidazioni con relativi adempimenti contributivi - fiscali (F24 – dichiarazioni Emens, Dma, IRAP, CUD) - TFR - Predisposizione tabelle e liquidazione di compensi accessori: fondo d’istituto, indennità di direzione e amministrazione, funzioni superiori, ore eccedenti, gruppo sportivo, missioni varie con relativi monitoraggi dei fabbisogni - Mod. 770, e Dichiarazione IRAP - Tenuta del registro dei contratti per la fornitura di beni, servizi e polizze assicurative - Nomine e incarichi a seguito di attività retribuite - Anagrafe delle prestazioni - Richieste assegno nucleo familiare - Certificazione Crediti - Rendicontazione finale PTOF |
Ufficio per la didattica |
- - Denunce infortunio - Pubblicazione avvisi piattaforma - Inserimento Sidi nuovi alunni e classi prime - Tasse esame - Supporto iscrizioni on line - Procedura accesso atti - Supporto scrutini - Nullaosta entrata/uscita - Matricole alunni - Passaggio anno scolastico piattaforma - Controllo esiti ASL (vaccinazione) - Rilevazione alunni - RILEVAZIONI: Anagrafe del Comune e Anagrafe Nazionale - Alunni diversamente abili – D.S.A. – BES - Convocazione GLHO - Attribuzione materie alle classi e docenti - ESAMI DI STATO - PROTOCOLLO e circolari - Invio/richiesta Fascicolo Personale e documenti alunni trasferiti - Richiesta documenti - Passaggio cartaceo classi e consigli di classe a.s. successivo - Consegna libretti delle assenze - INVALSI - |
48
Organizzazione PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
ORGANIZZAZIONE UFFICI AMMINISTRATIVI
|
Conferme iscrizioni classi successive e l’inserimento contributo volontario/erariale - LIBRI DI TESTO - Consegna libretti delle assenze - Conferme iscrizioni classi successive e inserimento contributo volontario/erariale - IO STUDIO - COMPILAZIONE DIPLOMI - Supporto ALTERNANZA Scuola- Lavoro - Crediti scolastici - Esami Integrativi |
Ufficio del Personale |
- ASSENZE: registrazione comunicazioni, ricezione certificati medico on-line, predisposizione visite fiscali, comunicazione assenze DPSV per decurtazione di stipendio; rilevazione mensile Sidi - SUPPLENZE: Graduatorie (inserimenti manuali, rettifiche…) Convocazioni, Contratti con conseguente digitazione al SIDI, Rapporti con USP, DPSV e Rag. Prov.le dello Stato, Comunicazione al Centro dell’impiego - Gestione del sistema informatico circa lo stato di servizio del personale - Procedura contenziosi - Collegio docenti (convocazione, invio verbale…) - Accertamento titoli/servizi personale ata e docenti - Uscite didattiche docenti - CARTELLINO MENSILE (recupero/straordinario) - Supporto consiglio d’istituto - Gestione attività sindacale: ASSEMBLEE SINDACALI E SCIOPERI (circolari, rilevazioni, inserimento elenchi sciopnet) - RILEVAZIONI PERLAPA (Legge n. 104 – - RILEVAZIONE GEDAP (Permessi sindacali) - Autorizzazioni libera professione - RICHIESTA /INVIO fascicoli personali docenti ed ata - registrazione e controllo documentazione - ARCHIVIAZIONE - Classificazione MAD - REGISTRAZIONE assenze impegni collegiali |
Servizi attivati per la dematerializzazione dell'attività amministrativa:
Registro online Pagelle on line
Modulistica da sito scolastico Protocollo informatico
49
Organizzazione PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
RETE TOSCANA ESABAC
Azioni realizzate/da realizzare |
• Formazione del personale • Attività didattiche |
Risorse condivise |
• Risorse materiali |
Soggetti Coinvolti |
• Altre scuole |
Ruolo assunto dalla scuola nella rete: |
Partner rete di scopo |
RETE TOSCANA DEI LICEI DELLE SCIENZE UMANE |
|
Azioni realizzate/da realizzare |
• Formazione del personale • Attività didattiche |
Soggetti Coinvolti |
• Altre scuole |
Ruolo assunto dalla scuola nella rete: |
Partner rete di scopo |
RETE TOSCANA DEI LABORATORI DEL SAPERE SCIENTIFICO |
|
Azioni realizzate/da realizzare |
• Formazione del personale • Attività didattiche |
50
Organizzazione PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
RETE TOSCANA DEI LABORATORI DEL SAPERE SCIENTIFICO
Risorse condivise |
• Risorse professionali • Risorse materiali |
Soggetti Coinvolti |
• Altre scuole • Autonomie locali (Regione, Provincia, Comune, ecc.) |
Ruolo assunto dalla scuola nella rete: |
Partner rete di scopo |
RETE PROVINCIALE ETWINNING
Azioni realizzate/da realizzare |
• Formazione del personale |
Risorse condivise |
• Risorse professionali |
Soggetti Coinvolti |
• Altre scuole |
Ruolo assunto dalla scuola nella rete: |
Capofila rete di scopo |
SEDE DEL CENTRO TERRITORIALE DI SUPPORTO ALLA INCLUSIONE DELLA PROVINCIA DI LIVORNO |
|
Azioni realizzate/da realizzare |
• Formazione del personale • Attività didattiche • Attività amministrative |
51
Organizzazione PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
SEDE DEL CENTRO TERRITORIALE DI SUPPORTO ALLA INCLUSIONE DELLA PROVINCIA DI LIVORNO
Risorse condivise |
• Risorse professionali • Risorse strutturali • Risorse materiali |
Soggetti Coinvolti |
• Altre scuole |
Ruolo assunto dalla scuola nella rete: |
Capofila rete di scopo |
FORMAZIONE DOCENTI DELL’AMBITO 11
Azioni realizzate/da realizzare |
• Formazione del personale • Attività amministrative |
Risorse condivise |
• Risorse professionali |
Soggetti Coinvolti |
• Altre scuole |
Ruolo assunto dalla scuola nella rete: |
Capofila rete di scopo |
POLO DI FORMAZIONE DEI DOCENTI NEOASSUNTI NELL’AMBITO 11 |
|
Azioni realizzate/da realizzare |
• Formazione del personale • Attività amministrative |
52
Organizzazione PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
POLO DI FORMAZIONE DEI DOCENTI NEOASSUNTI NELL’AMBITO 11
Risorse condivise |
• Risorse professionali • Risorse strutturali |
Soggetti Coinvolti |
• Altre scuole |
Ruolo assunto dalla scuola nella rete: |
Capofila rete di scopo |
RETE INTERPROVINCIALE DEI LICEI SCIENTIFICI CON OPZIONE SCIENZE APPLICATE
Azioni realizzate/da realizzare |
• Formazione del personale • Attività didattiche |
Risorse condivise |
• Risorse professionali |
Soggetti Coinvolti |
• Altre scuole |
Ruolo assunto dalla scuola nella rete: |
Capofila rete di scopo |
PROGETTO EDUCATIVO ZONALE DELL’AREA DELLA DISABILITÀ |
|
Azioni realizzate/da realizzare |
• Attività didattiche • Attività amministrative |
Risorse condivise |
• Risorse professionali • Risorse strutturali |
53
Organizzazione PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
PROGETTO EDUCATIVO ZONALE DELL’AREA DELLA DISABILITÀ
Soggetti Coinvolti |
• Altre scuole • Autonomie locali (Regione, Provincia, Comune, ecc.) |
Ruolo assunto dalla scuola nella rete: |
Capofila rete di scopo |
INNOVAZIONE DELLE PRATICHE DI INSEGNAMENTO VERSO MODELLI ORIENTATI ALLO SVILUPPO DI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO ATTIVI, LABORATORIALI, COOPERATIVI OVVERO INCLUSIVI.
costruzione di un curricolo inclusivo per tutti quale elemento essenziale per il raggiungimento del successo formativo di tutti. L’inclusione scolastica è individuata quale architrave dell’identità culturale, educativa e progettuale della scuola e ne caratterizza la mission educativa, attraverso un coinvolgimento diretto e cooperativo di tutte le componenti scolastiche Attraverso il modello della ricerca-azione partecipata i docenti avranno l’occasione di rafforzare l’applicazione di metodologie attive e inclusive che rendano lo studente protagonista e co-costruttore del suo sapere attraverso il procedere per compiti di realtà, problemi da risolvere, strategie da trovare e scelte da motivare. Al contempo si promuoverà la diffusione di strumenti idonei all’osservazione, documentazione e valutazione delle competenze anche tramite l’osservazione reciproca in classe (peer observation) oltre alla progettazione di ambienti inclusivi grazie anche all’uso delle tecnologie digitali come strumenti compensativi. Al fine di sostenere lo sviluppo di una cultura di condivisione verrà creata una apposita banca dati per la documentazione delle esperienze, di materiali didattici e di buone pratiche per favorire l’inclusione e la sperimentazione di modelli di collaborazione e cooperazione dei team docenti. La sfida per il triennio di riferimento è consiste nello strutturare un modello per la creazione di obiettivi didattici, metodi, materiali e valutazioni che valgono per tutti: ovvero l’adozione di approcci flessibili che possano essere personalizzati e adattati per le esigenze individuali e che favoriscano la partecipazione, il coinvolgimento e l’apprendimento a partire dai bisogni e dalle capacità personali.
54
Organizzazione PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
Collegamento con le priorità del PNF docenti |
Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base |
Destinatari |
Docenti impegnati nella realizzazione delle innovazioni |
Modalità di lavoro |
• Laboratori • Ricerca-azione • Peer review |
LE NUOVE TECNOLOGIE: INSEGNARE CON, EDUCARE A
sviluppare la consapevolezza dell’uso degli strumenti digitali. Non si tratta solo di promuovere l’utilizzo delle tecnologie al servizio dell’innovazione didattica, ma anche di comprendere il loro rapporto con ambienti dell’apprendimento rinnovati (fisici e digitali, a scuola e oltre).
Obiettivo fondamentale è quello di rafforzare la preparazione del personale docente all’utilizzo del digitale: - Promuovere l’educazione ai media: potenziare la capacità di selezionare i dati, riconoscere i pericoli della rete e farne un’occasione di riflessione sulle competenze sociali; - Promuovere il legame tra innovazione didattica e metodologica e tecnologie digitali; - Promuovere un’adeguata complementarietà tra utilizzo delle tecnologie digitali e abilità manuali, compresa la scrittura a mano, per favorire un pieno sviluppo delle competenze psico-motorie degli studenti; - Stimolare la produzione di Risorse Educative Aperte (OER) per favorire la condivisione e la collaborazione nell’ottica di promuovere la cultura dell’apertura
Collegamento con le priorità del PNF docenti |
Competenze digitali e nuovi ambienti di apprendimento |
Destinatari |
Docenti impegnati nella realizzazione delle innovazioni |
Modalità di lavoro |
• Laboratori • Ricerca-azione • Comunità di pratiche |
55
Organizzazione PTOF - 2019/20-2021/22
FRANCESCO CECIONI
LA RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
Analisi dei risultati delle prove Invalsi. Programmazione di percorsi formativi finalizzati alla stesura di prove esperte e allo sviluppo di percorsi di ricerca-azione sulla didattica delle varie discipline. Rileggere il valore della valutazione alla luce del D.lvo 62/2017
Collegamento con le priorità del PNF docenti |
Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base |
Destinatari |
Docenti impegnati nella realizzazione delle innovazioni |
Modalità di lavoro |
• Laboratori • Ricerca-azione • Mappatura delle competenze |