Aspetti Generali
Il Liceo Statale “Cecioni” si propone di promuovere negli studenti lo sviluppo di tutte le potenzialità della persona in modo che, al termine dell'itinerario educativo, ciascuno possa acquisire consapevolezza delle proprie attitudini per compiere scelte di vita e di lavoro responsabili e soddisfacenti.
PRIORITÀ E TRAGUARDI
Risultati Scolastici
11
Risultati Nelle Prove Standardizzate Nazionali
Competenze Chiave Europee
Risultati A Distanza
OBIETTIVI FORMATIVI INDIVIDUATI DALLA SCUOLA
- ) valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
- ) potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
- ) sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità
- ) potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratori
SINTESI DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE INNOVATIVE
Attuare un progressivo ripensamento degli spazi e delle metodologie didattiche per garantire la personalizzazione degli apprendimenti e l’acquisizione delle competenze chiave realizzando, nell’arco di un triennio, ambienti innovativi con l’implementazione di smartTv, LIM e nuovi arredi in tutto l’istituto.