CURRICOLO DI SCUOLA

Il Liceo statale Francesco Cecioni si propone di promuovere negli studenti lo sviluppo di

tutte le potenzialità della persona in modo che possa compiere scelte di vita e di lavoro responsabili e soddisfacenti. Obiettivo primario di questa scuola in merito alla preparazione degli studenti, rispondente alle aspettative di giovani e famiglie, è infatti rispondere alle esigenze di una società sempre più complessa che richiede un incremento di conoscenze e competenze sia in ambito disciplinare che nell’ambito delle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Nel panorama degli istituti secondari superiori della provincia di Livorno a questa scuola è stata riconosciuta nel tempo la funzione di essere un laboratorio permanente di sperimentazione didattica- metodologica per cui il Liceo Cecioni continua ad accogliere docenti e studenti accomunati da un’idea di scuola che riesca a tener viva la ricerca e lo sviluppo di metodologie didattiche innovative, caratterizzate da una progettazione che riveste un ruolo fondamentale per lo sviluppo delle competenze e del curricolo inclusivo .Inoltre ogni anno la scuola realizza iniziative di ampliamento curricolare grazie alla fitta rete di collaborazioni costruita sul territorio che arricchiscono la progettualità formativa e didattica rivolta agli studenti e garantiscono la realizzazione di percorsi di qualità nell’ambito dell’Alternanza scuola lavoro con acquisizione di competenze trasversali ed anche professionali

 

    EVENTUALI ASPETTI QUALIFICANTI DEL CURRICOLO

 

Curricolo verticale

 

Il curricolo verticale si focalizza sulla necessità di rendere più omogeneo il passaggio

 

 

 

14

L'OFFERTA FORMATIVA

PTOF - 2019/20-2021/22

FRANCESCO CECIONI

 

degli studenti dal primo al secondo biennio. L’esperienza degli ultimi anni ha evidenziato una discontinuità sia sul piano didattico metodologico che nei livelli di competenze indispensabili per affrontare il percorso di studi successivo.

Operativamente si tratta di organizzare l’apprendimento come frutto di un lavoro collettivo, interno alla scuola, in cui i vari dipartimenti cooperano per definire modalità di lavoro, competenze disciplinari e trasversali che costituiscono gli obiettivi imprescindibili e attuabili da raggiungere al termine del primo biennio, al fine di articolare coerentemente senza eccessiva discontinuità, nel secondo biennio, una didattica orientata all’acquisizione di conoscenze e competenze progressivamente più complesse

 

Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze trasversali

 

Coerentemente con l’impostazione pedagogico-didattica, sono stati fissati gli obiettivi formativi e cognitivi, volti a curare sia l’educazione al rispetto per sé (sviluppo dei valori socio-affettivi, cura della salute, attività sportiva), per gli altri (confronto con culture e personalità diverse, capacità di dialogo e di collaborazione, rispetto delle regole della convivenza civile) e per l’ambiente (coscienza ecologica), sia l’apprendimento di conoscenze e competenze relative alle diverse discipline di studio e l’acquisizione delle capacità di analisi e sintesi, al fine di risolvere problemi in forma autonoma, con il linguaggio settoriale specifico.

 

Curricolo delle competenze chiave di cittadinanza

 

Il Liceo Cecioni promuove iniziative di cittadinanza attiva e responsabile, in collaborazione con il territorio ed in modo trasversale alle discipline, con un esplicito riferimento costante alla Costituzione. Imprescindibile è poi oggi il riferimento alle Competenze chiave per l’apprendimento permanente della Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 22 maggio 2018: competenza alfabetica funzionale, competenza multilinguistica, competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria, competenza digitale, competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare, competenza in materia di cittadinanza, competenza imprenditoriale, competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

 

Approfondimento

 

Al fine della certificazione delle COMPETENZE DI BASE acquisite nell'assolvimento dell'obbligo di istruzione, si fa riferimento ai seguenti indicatori per la valutazione delle quattro competenze chiave di cittadinanza indicate nella sezione 2.3 del RAV: 1. Competenze sociali e civiche Indicatori: - rispetto delle regole e dei patti sociali condivisi; capacità di creare rapporti positivi con gli altri; costruzione del senso di legalità; sviluppo e/o rafforzamento dell’etica della responsabilità; acquisizione di valori in linea con i principi costituzionali 2. Competenze digitali Indicatori: - capacità di gestire i propri profili on line; capacità di comunicare efficacemente con gli altri a distanza; uso delle tecnologie della società dell’informazione per reperire e conservare informazioni, produrle, presentarle, valutarle e scambiarle; partecipazione a reti collaborative tramite Internet 3. Spirito di iniziativa e imprenditorialità Indicatori: capacità di valutare l’affidabilità delle informazioni disponibili in rete; progettazione; senso di responsabilità; collaborazione in gruppi di progetto; capacità di pianificare e gestire progetti per raggiungere obiettivi; assunzione di responsabilità; capacità di agire in modo flessibile e creativo 4. Imparare a imparare Indicatori: acquisizione di un buon metodo di studio; autoregolazione nella gestione dei compiti scolastici e dello studio; capacità di schematizzare e sintetizzare; ricerca autonoma di informazioni: reperire, organizzare, collegare e recuperare informazioni da fonti diverse

ALTERNANZA LICEI SCIENTIFICO E SCIENZE APPLICATE

Descrizione:

 

Distribuzione degli studenti presso enti pubblici e privati, professionisti e laboratori.

Progettualità specifica che coinvolge tutta la classe, o gruppi di studenti, realizzata grazie alla collaborazione con attività imprenditoriali di rilievo sul territorio, Azienda USL Toscana Nord Ovest, Università di Pisa ed Istituto nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con i Dipartimenti di Fisica dell'Università di Pisa e di Padova, gli osservatori astrofisici di Arcentri e San Marcello Pistoiese ed il Politecnico di Torino, anche in progetti di eccellenza quali Astrolab e Zerorobotics.

MODALITÀ

 

  • Alternanza Scuola-Lavoro presso Struttura Ospitante

 

 MODALITÀ DI VALUTAZIONE PREVISTA

 

 

ALTERNANZA LICEO SCIENZE UMANE

Descrizione:

 

Il Liceo Scienze umane ha partecipato alla prima sperimentazione triennale 2003-2006 organizzata da Unioncamere Toscana e nel tempo costruito una fitta rete di rapporti sul territorio che garantiscono agli studenti la possibilità di potenziare ed individualizzare il percorso sulla base delle proprie aspettative ed interessi, con la certificazione delle competenze acquisite, di cittadinanza ed in ambito socio-educativo. Ogni anno numerosi studenti partecipano anche a stage estivi nell’ambito dell’animazione per bambini.

MODALITÀ

 

  • Alternanza Scuola-Lavoro presso Struttura Ospitante

 

ALTERNANZA LICEO LINGUISTICO

Descrizione:

 

I partner sul territorio di Livorno e Pisa garantiscono agli studenti la possibilità di potenziare l’acquisizione di competenze linguistiche e di cittadinanza nell’ambito dell’accoglienza dei turisti, del commercio e dei rapporti internazionali, dell’inclusione degli stranieri, del supporto all’apprendimento plurilinguistico dei bambini. Ogni anno numerosi studenti partecipano anche a stage estivi.

MODALITÀ

 Alternanza Scuola-Lavoro presso Struttura Ospitante

 

 

ALTERNANZA LICEO ARTISTICO

Descrizione:

 

Gli studenti vengono distribuiti in aziende e studi di professionisti ed artigiani, per lo sviluppo in particolare della creatività artistica. Sul territorio si sono altresì consolidate molteplici collaborazioni che garantiscono la possibilità agli studenti di sviluppare talenti e competenze nella realizzazione di una progettualità che fa emergere e sviluppare talenti e capacità nella produzione di idee e nella realizzazione di prodotti artistic:

MODALITÀ

 

  • Alternanza Scuola-Lavoro presso Struttura Ospitante

 

LABORATORI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Descrizione:

 

Sulla base delle preziose collaborazioni e delle esperienze già realizzate, si propongono i seguenti laboratori per le classi della scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado:

  • Fisica e Robotica (esperimenti) con studenti dei Licei scientifici e Scienze applicate
  • Ricomincio da 1 con studenti dei licei Artistico, Linguistico e Scienze umane che, opportunamente e periodicamente formati, fanno da tutor a classi della scuola primaria in attività di approccio sperimentale alla fisica ed alla
  • Comunicazione/relazione/socializzazione, con studenti del Liceo scienze umane
  • Lingue straniere: spagnolo, inglese, francese e tedesco con studenti del Liceo linguistico
  • Laboratorio Artistico/creativo con studenti del Liceo Artistico
  • Laboratorio Moveo ergo sum in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado

 

 

MODALITÀ

 

  • Alternanza Scuola-Lavoro presso Struttura Ospitante

 

TUTTI INSIEME PER UN GOAL

Descrizione:

 

Il Liceo Cecioni coordina la rete del progetto (Fondazione Livorno, Comune di Livorno, AIPD, Associazione autismo, Disabilandia, Volare senz’ali, SIL, Bagni Pancaldi, Bagni 3 ponti) che ogni anno coinvolge circa 200 studenti delle scuole superiori di Livorno che nel periodo estivo fanno da tutor ai bambini ed adolescenti speciali delle Associazioni, all’interno di un gruppo alla pari che garantisce partecipazione ed inclusione. Si garantisce così la realizzazione dei seguenti obiettivi:

  • Educare i giovani al rispetto di se stessi e dell’altro, all’importanza della relazione, ai valori della solidarietà e dell’altruismo, alla scoperta della ricchezza della diversità
  • Rispondere ai bisogni delle famiglie che d’estate si trovano in particolari difficoltà per la chiusura delle scuole
  • Realizzare una rete di contributi di vario tipo come modello di risposta ai bisogni del territorio in ambito socio-educativo;
  • Favorire la relazione tra pari e l’integrazione tra diversi soggetti

 

MODALITÀ

 Alternanza Scuola-Lavoro presso Struttura Ospitante

 

Le attività di alternanza scuola-lavoro sono svolte anche durante i periodi di sospensione dell'attività didattica

 

SUMMER SCHOOL

Descrizione:

 

 

Dedicata agli studenti delle classi quarte ad indirizzo Scientifico e Scienze Applicate offre agli studenti nel mese di giugno la possibilità di realizzare un percorso scegliendo tra molteplici indirizzi che garantiscono l’acquisizione di competenze di cittadinanza e specifiche in relazione all’ambito scelto: Spazio, Biochimica, Logistica, Sanitario, Ambiente, Finanza e Banca, Informatico.

MODALITÀ

 

  • Alternanza Scuola-Lavoro presso Ospitante e IFS

 

Le attività di alternanza scuola-lavoro sono svolte anche durante i periodi di sospensione dell'attività didattica

 

 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ALL’ESTERO

Descrizione:

 

La scuola realizza percorsi di Alternanza scuola all’estero partecipando anche a Bandi europei PON che vengono pubblicati ed alle iniziative promosse sul territorio, ad esempio dalla Camera di Commercio Maremma e Tirreno, che permettono a gruppi di studenti di sviluppare, senza aggravio di spese per le famiglie, percorsi per l’acquisizione di competenze linguistiche ed esperienze di apertura al mondo del lavoro in contesto europeo.

 

  • Alternanza Scuola-Lavoro presso Struttura Ospitante

 

PERCORSI UNIVERSITARI

Descrizione:

 

Si è consolidata in questi ultimi anni la collaborazione con l’Università di Pisa e di Firenze che propongono un ricco ed articolato programma di attività laboratoriali che hanno anche un forte valore orientativo per gli studenti delle classi quarte che aderiscono.

 

  • Alternanza Scuola-Lavoro presso Struttura Ospitante

 

PROMOZIONE DEL BENESSERE E GARANZIA DEL RISPETTO

 

La scuola promuove il benessere psico-socio-affettivo degli studenti e l’educazione al rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente attraverso una serie di iniziative realizzate grazie alla collaborazione con le realtà del territorio che si è consolidata nel tempo: 1 – Progetti di educazione: alla salute, all’ambiente, alla donazione 2 – Progetti di educazione alla legalità e alla cittadinanza 3 – Attività del Centro Sportivo d’istituto 4

– Progetto Scuola aperta 5 – Teatro a scuola 6 – Peer education 7 – Prevenzione del disagio, con azioni di contrasto a forme di bullismo e cyberbullismo

Obiettivi formativi e competenze attese

Obiettivi formativi e Competenze Attese Costruzione delle competenze chiave sulle quali si fonda una piena cittadinanza, in particolare competenza personale, sociale e capacità di espressione culturale Obiettivi formativi e Competenze Attese Iniziative per favorire il successo formativo ed inclusivo e la definizione delle azioni di recupero degli alunni in difficoltà, in particolare supporto per le competenze personale, sociali, alfabetico-funzionali, competenze in materia di consapevolezza e capacità di imparare ad imparare.

 

 

Laboratori:                                         Con collegamento ad Internet Multimediale

 

Magna Proiezioni Aula generica

Strutture sportive:                          Campo Basket-Pallavolo all'aperto Palestra

 

Approfondimento

  • – Progetti di educazione alla salute, all’ambiente, alla donazione: In collaborazione con servizio 118, SVS e Misericordia realizza il progetto di Educazione al primo soccorso; in collaborazione con Avis, Aido e Admo l’Educazione alla donazione con l’obiettivo di diffondere corretti stili di vita tra i giovani; in collaborazione con Comune di Livorno ed Azienda USL iniziative di Educazione all’affettività ed alla sessualità rivolte alle classi del biennio. Inoltre la scuola partecipa al Progetto MODI', promosso dalla Provincia di Livorno e dai Comuni di Livorno, Cecina, Collesalvetti e Rosignano con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile sul
2  – Progetti di educazione alla legalità e alla cittadinanza

 

Educazione ai diritti umani: oltre che con la programmazione curricolare, la scuola promuove iniziative anche attraverso l’adesione a progetti locali e nazionali, quali Verso una scuola amica, promosso da Unicef, Conectando mundos proposto da Oxfam, Il treno della memoria. Ogni anno viene anche realizzata una iniziativa di sensibilizzazione ai diritti umani e diverse classi partecipano al meeting dei diritti umani che si svolge al Mandela forum

Educazione stradale: in collaborazione con Comune, Vigili del fuoco ed Associazioni si realizzano incontri per il biennio sulla prevenzione degli incidenti stradali

Educazione alla legalità: nelle classi del triennio viene promossa la partecipazione a progetti che sviluppano la cultura della legalità, il rispetto delle regole e la responsabilità verso se stessi e come cittadini; la coscienza democratica, lo spirito di partecipazione e la responsabilità sociale; la fiducia dei ragazzi nelle Istituzioni.

3  – Attività del Centro Sportivo d’istituto

 

Promozione del benessere personale e della relazione con gli altri attraverso l’attività sportiva

 

 

Il progetto offre a tutti gli alunni luoghi privilegiati di aggregazione positiva e spazi operativi in cui lo sport è orientato al recupero e al potenziamento delle abilità di ogni alunno. Le attività programmate hanno carattere ludico polivalente e promozionale degli sport di squadra ed individuali in modo da favorire la formazione umana, la crescita civile, l’auto-orientamento degli allievi e a suscitare la consapevolezza che la consuetudine al movimento è fonte di benessere fisico e psicologico

Studenti atleti alto livello: la scuola garantisce un progetto formativo personalizzato per il successo scolastico dei suoi studenti atleti di alto livello

  • – Progetto Scuola Aperta: la scuola è aperta sul territorio a forme di collaborazione con enti ed associazioni per la realizzazione di una progettualità aperta ai bisogni del territorio e per la realizzazione di iniziative che danno un contributo all’ampliamento dell’offerta formativa della scuola
  • – Teatro a scuola: un percorso di crescita che attiva la presa di coscienza del corpo, nella sua complessità e nelle singole parti, della voce e delle possibilità espressive verbali e non verbali. Il laboratorio si sviluppa intorno ai principi fondamentali del lavoro dell’attore e coinvolge anche nel percorso di composizione sia drammaturgica che
  • – Peer education: studenti di classi terza un percorso di formazione con l’obiettivo di sviluppare e potenziare abilità sociali ed I peer educator partecipano quindi attivamente all’accoglienza degli studenti delle classi prime e realizzano interventi periodici nelle classi, oltre ad un monitoraggio del livello di benessere degli studenti delle classi
  • – Prevenzione del disagio, con azioni di contrasto a forme di bullismo e cyberbullismo

La scuola previene il disagio con forme di contrasto al bullismo e cyber bullismo attraverso indicazioni e esemplificazioni durante la fase di accoglienza e la creazione di figure interne adeguatamente formate ed in grado di indicare le linee per affrontare il problema.

Obiettivi formativi e Competenze Attese

 

Costruzione delle competenze chiave sulle quali si fonda una piena cittadinanza, in particolare competenza personale, sociale e capacità di espressione culturale

 

 

Obiettivi formativi e Competenze Attese

 

Iniziative per favorire il successo formativo ed inclusivo e la definizione delle azioni di recupero degli alunni in difficoltà, in particolare supporto per le competenze personale, sociali, alfabetico-funzionali, competenze in materia di consapevolezza e capacità di imparare ad imparare.

APPRENDIMENTO ATTIVO PER IL SUCCESSO FORMATIVO

 

La scuola promuove il successo formativo degli studenti favorendo lo sviluppo di una comunità accogliente ed una didattica attenta agli stili cognitivi e di apprendimento di ciascuno. A questo scopo, l’istituto sviluppa progetti e attività per favorire il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado alle superiori, l’accoglienza nei primi giorni di scuola, attività di supporto e per il recupero che mirano a sostenere gli studenti in difficoltà didattiche, attraverso il recupero degli strumenti conoscitivi necessari ad affrontare l’impegno scolastico con serenità e maggiore successo, iniziative curricolari ed extracurricolari in cui si valorizzano le differenze e le potenzialità di ciascuno.

Inoltre è in atto un progressivo ripensamento degli spazi e delle metodologie didattiche per garantire la personalizzazione degli apprendimenti e l’acquisizione delle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Il modello sperimentato delle classi 3.0 con la realizzazione, relativo ad un progetto del Fondo sociale regionale europeo, di un ambiente innovativo per l’apprendimento e l’implementazione di numerose smartTv o LIM nelle aule, acquistate con il contributo dei genitori, si intende estenderlo progressivamente a tutta la scuola per garantire curricolo per competenze ed inclusione in quanto vede gli studenti protagonisti attivi del loro apprendimento 1 – Orientamento in entrata e Progetto accoglienza 2 – Ambienti 3.0

Obiettivi formativi e competenze attese

I supporti didattici per l’apprendimento e i rinnovati ambienti didattici favoriscono un raggiungimento più ampio degli obiettivi formativi e una competenza matura nell’uso delle tecnologie dell’informazione.

 

Chimica Fisica Informatica Lingue Scienze

Aule:                                                 Magna

 

Approfondimento

  • - Orientamento in entrata e Progetto accoglienza : La scuola presta particolare impegno all’orientamento degli studenti delle scuole secondarie di primo grado per contribuire a rendere più facile e motivata una scelta che, se non determinante, ha molto peso sulla vita futura di un giovane, curando un servizio di informazione articolato per ogni esigenza e creando possibilità di “incontro” tra studenti e docenti del Liceo Statale e quelli della scuola L’Orientamento in entrata si articola, infatti, in due settori: da un lato si forniscono tutte le informazioni utili sull’Offerta Formativa del Liceo Statale; dall’altro si pone grande attenzione sia al problema della continuità fra i due ordini di scuola, che alla richiesta delle scuole medie di poter usufruire di attività di laboratorio e/o di potenziamento per i loro studenti. Oltre agli open day si offrono attività di laboratorio da svolgere in orario mattutino e mini-corsi in orario pomeridiano. È previsto altresì un laboratorio di Latino per gli iscritti ai licei LS, LL ed SU

Progetto accoglienza: È attuata nella prima settimana di scuola ed è rivolta alle classi prime con gli obiettivi di fornire allo studente una visione chiara di quali siano le caratteristiche strutturali e materiali dell'istituto (visita guidata della scola, distribuzione di mappe), renderlo consapevole delle possibilità di partecipazione democratica alla vita della scuola (assemblee di classe e di Istituto, lettura e commento del regolamento d'Istituto....) e facilitare gli aspetti relazionali tra i componenti della classe e tra questi ultimi e gli insegnanti attraverso attività mirate alla reciproca conoscenza e alla socializzazione guidate dai peer educator.

– Ambienti 3.0

 

Obiettivi formativi e Competenze Attese

 

I supporti didattici per l’apprendimento e i rinnovati ambienti didattici favoriscono un raggiungimento più ampio degli obiettivi formativi e una competenza matura nell’uso delle tecnologie dell’informazione.

 

 AMPLIAMENTO E POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE

 

Il Liceo Cecioni offre diverse e articolate opportunità di ampliamento e potenziamento delle competenze degli studenti grazie alle professionalità presenti a scuola ed alla rete di collaborazioni con Università ed enti. In questo modo il curriculum dello studente può essere arricchito da esperienze formative qualificate anche ai fini dell’orientamento e della valorizzazione dei talenti 1 – Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Applicate STEM 2 – Potenziamento delle competenze linguistiche 3 – Partecipazione a gare nazionali: Lingua italiana, Matematica, Filosofia, Fisica, Neuroscienze, Chimica, Juvenes translatores 4 – Preparazione e sede di esami per le certificazioni ECDL 5 – Progetto Scienza Under 18 6 – Attività riconducibili al PNLS (Piano Lauree Scientifiche) 7 – Corsi di fumetto

Obiettivi formativi e competenze attese

Il consolidamento e il potenziamento delle competenze linguistiche, matematico- logiche scientifiche e digitali, creative ed artistiche; capacità di orientarsi in modo responsabile e consapevole

 

Risorse Materiali Necessarie:

 

Laboratori:                                         Con collegamento ad Internet Fisica

Informatica

Lingue Scienze

Biblioteche:                                     Informatizzata

 

Aule:                                                 Magna

Proiezioni Aula generica

 

Approfondimento

1  – Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Applicate STEM

 

Science, Technology, Engineering and Mathematics - Dall’a.s. 18-19 viene proposta una curvatura dei Licei Scientifici con un incremento di due ore settimanali mattutine sull’area scientifica. Qui si seguito la caratterizzazione dei due percorsi:

 

Liceo Scientifico Curvatura STEM

 

1° Anno

 

2° Anno

 

Fisica

 

2+1

 

2+1

 

Scienze naturali***Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

2+1

 

2+1

 

Liceo delle Scienze Applicate STEM

 

 

 

Matematica

 

5

 

4+1

 

Fisica

 

2+1

 

2+1

 

 

Scienze naturali*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

3+1

 

4

*Nel triennio la curvatura si articolerà in 5 incontri di 2 ore pomeridiane (per un totale di 10 ore annue)

 

 

L’idea generale è di proporre la scienza come un ambito di esplorazione creativa, in cui lo scienziato utilizza il proprio ingegno e la tecnologia per risolvere problemi complessi, valicando il tradizionale confine tra discipline. Le ore in più non servono per svolgere un maggior numero di argomenti, o per svolgere un maggior numero di verifiche scritte o orali o per svolgere attività di recupero, ma sono finalizzate per

per svolgere esperienze di laboratorio e di scoperta.

Questa metodologia laboratoriale caratterizzerà l’intera didattica dei licei potenziati, in cui sarà inoltre evidente un marcato stacco rispetto al monte orario tradizionale, potenziato anche nel numero di ore aggiunte per svolgere le attività di scoperta con tempi idonei e non affrettati.

La curvatura metodologia è comunque imprescindibile per tutte le materie.

 

1  – Potenziamento delle competenze linguistiche

 

Potenziamento inglese: Nelle classi terze del Liceo linguistico il monte orario settimanale è incrementato di un'ora per la separazione della madre-lingua inglese dall'insegnante curricolare, con l'obiettivo di incrementate il tempo di esposizione degli studenti alla lingua inglese in modo tale da raggiungere un livello di competenza più elevato

Mobilità: Il Liceo Cecioni favorisce la mobilità degli studenti del Liceo Linguistico sul territorio nazionale e europeo, proponendo viaggi d’istruzione, stage linguistici, scambi ed esperienze di mobilità individuale che si avvalgono delle relazioni che l'istituto ha realizzato nel corso degli anni con i numerosi partner dislocati nei vari paesi europei tra i quali Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna e Svezia, con alcuni dei quali sono attivi protocolli di intesa.

Inoltre, per i Licei non-linguistici, vengono svolti stage nei paesi anglosassoni di durata di una settimana per favorire l’acquisizione di competenze linguistiche.

 

 

28

L'OFFERTA FORMATIVA

PTOF - 2019/20-2021/22

FRANCESCO CECIONI

 

 

Certificazioni linguistiche: La scuola offre corsi extracurricolari con insegnanti madrelingua per preparare gli studenti ad ottenere la certificazione di competenze linguistiche di livello B1, B2 e C1 ed organizza gli esami di lingua straniera (francese, inglese, spagnolo e tedesco), nella propria sede o presso gli istituti competenti

Espanol para todos: Corsi triennali di Lingua Spagnola per gli studenti di tutti i Licei della scuola, che nella scuola media hanno raggiunto il livello A1/A2, o che hanno già studiato precedentemente quelle lingue, con l’obiettivo di portare, alla fine del percorso, all’esame di Certificazione di livello B1 o B2. Il un percorso di tre anni propone 30 ore di lezioni annuali in orario pomeridiano.

eTwinning: Il programma promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, fornendo supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica.

2  – Partecipazione a gare nazionali

 

Olimpiadi: La scuola promuove la partecipazione a gare finalizzate alla diffusione della cultura scientifica e alla valorizzazione dei talenti; dopo una prima selezione a livello di Istituto, gli studenti che hanno ottenuto i migliori risultati accedono a successive selezioni, prima a livello provinciale o regionale, poi nazionale ed infine internazionale. In particolare la scuola partecipa a: Olimpiadi della lingua italiana, rivolte a studenti delle classi terze e quarte; Olimpiadi di Matematica, di Scienze naturali e Giochi della Chimica, rivolte a tutti gli studenti delle classi del Liceo Scientifico e Scienze Applicate; Olimpiadi di Fisica: rivolte agli studenti delle classi quarte e quinte degli indirizzi scientifici. Da qualche anno la scuola partecipa anche alle Olimpiadi di Problem solving, per promuovere la diffusione del pensiero computazionale, alle Olimpiadi di Filosofia e a quelle delle Neuroscienze e alle prove di Juvenes translatores.

  • – Preparazione e sede di esami per le certificazioni ECDL: la scuola organizza corsi, extra-curricolari, a costo contenuto, ed esami in sede per il conseguimento della Patente Europea all’uso del computer, riconosciuta come titolo a livello europeo e valevole come Credito Formativo Universitario. La scuola infatti è dal 2001 Test Center accreditato da AICA (Associazione Italiana Informatica e il Calcolo Automatico).
  • – Progetto Scienza Under 18

 

 

29

L'OFFERTA FORMATIVA

PTOF - 2019/20-2021/22

FRANCESCO CECIONI

 

 

Alcuni docenti del Liceo Cecioni hanno costituito, insieme a colleghi delle scuole di ogni ordine e grado, di Livorno e Collesalvetti, un Centro territoriale per promuovere il Progetto "Scienza under 18" con l’obiettivo di realizzare a maggio di ogni anno un evento significativo di promozione della cultura scientifica attraverso l’esposizione di attività scientifiche realizzate in classe dagli studenti che devono essere protagonisti della comunicazione al pubblico.

5  – Attività riconducibili al PNLS (Piano Lauree Scientifiche) e LSS (Laboratori del Sapere Scientifico)

Nell'ambito delle attività promosse dal Piano Lauree Scientifiche è prevista la partecipazione di studenti selezionati alla Masterclass di Fisica delle Particelle organizzata dal Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa, all'International Cosmic Day organizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pisa, alla Settimana Matematica organizzata dal Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa ed a una serie di seminari e laboratori pomeridiani di Astrofisica.

In questo ambito si collocano le attività di Robotica e la partecipazione alla manifestazione di rilevanza mondiale Zerorobotics.

  • – Corso di fumetto: familiarizzando con il linguaggio del fumetto e attraverso elaborati semplici ed essenziali, gli studenti arrivano a realizzare una storia a fumetti oppure disegnare un fumetto, sulla base di un soggetto assegnato dall’insegnante, preferibilmente utilizzando argomenti affrontati nelle materie caratterizzanti il proprio

 

Obiettivi formativi e Competenze Attese

 

Il consolidamento e il potenziamento delle competenze linguistiche, matematico- logiche scientifiche e digitali, creative ed artistiche; capacità di orientarsi in modo responsabile e consapevole

    ORIENTAMENTO IN USCITA

 

La scuola promuove l’orientamento in uscita con iniziative rivolte alle classi quarte e quinte per lo sviluppo delle potenzialità di ciascun studente in modo che sia capace di scelte di vita e di lavoro responsabili e soddisfacenti. Un monitoraggio analitico rileva gli orientamenti post liceali degli studenti, in modo che le informazioni sui percorsi universitari ed i corsi professionalizzanti che si prospettano dopo il diploma

 

 

30

L'OFFERTA FORMATIVA

PTOF - 2019/20-2021/22

FRANCESCO CECIONI

 

 

(orientamento informativo) e le occasioni di formazione (orientamento formativo) siano rivolte solo agli interessati e quindi più efficaci.

Obiettivi formativi e competenze attese

Il consolidamento in ogni studente della capacità di scegliere in modo autonomo e responsabilmente il percorso da intraprendere al termine della scuola.

 


DESTINATARI                                               RISORSE PROFESSIONALI

Classi aperte parallele

Risorse Materiali Necessarie:

 

Laboratori:                                       Con collegamento ad Internet

 

Biblioteche:                                     Informatizzata

 

Aule:                                                 Magna

Proiezioni

 

Approfondimento

Orientamento informativo: Visite agli open days e incontri con rappresentanti delle università e professionisti; distribuzione di materiale informativo; sportelli di ascolto per facilitare la scelta attitudinale e l'inserimento universitario o comunque post- liceale; partecipazione alle iniziative proposte dal Centro Impiego/Regione Toscana sui servizi offerti dal Centro impiego, nonché sulla definizione del proprio progetto professionale

Orientamento formativo: stage in collaborazione con l'Università di Pisa, Firenze, Genova o altre università italiane; progetti in collaborazione con le università di Pisa o Firenze e con INFN; attività promossa dalla Camera di Commercio della Maremma e Tirreno sull’autoimprenditorialità, il mercato del lavoro e la ricerca attiva del lavoro a livello nazionale ed internazionale

Identità digitale: secondo quanto previsto dal comma 28 L.107/2015 la scuola individua il profilo dello studente associandolo a un'identità digitale che raccoglie tutti i dati utili anche ai fini dell'orientamento e dell'accesso al mondo del lavoro,

 

 

31

L'OFFERTA FORMATIVA

PTOF - 2019/20-2021/22

FRANCESCO CECIONI

 

 

 

relativi al percorso degli studi, alle competenze acquisite, alle eventuali scelte degli insegnamenti opzionali, alle esperienze formative anche in alternanza scuola-lavoro e alle attività culturali, artistiche, di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extrascolastico.

 

 

Obiettivi formativi e Competenze Attese

 

Il consolidamento in ogni studente della capacità di scegliere in modo autonomo e responsabilmente il percorso da intraprendere al termine della scuola

Visite: 4161

Torna su