complemento di moto da luogo
Il complemento di moto da luogo, si trova espresso con l'ablativo preceduto dalle preposizioni: A, AB, E, EX, DE; indica il luogo da cui proviene il movimento e risponde alla domanda:
da dove??
unde nautae veniunt? (da dove vengono i marinai?) nautae ab insulis remotis veniunt. (i marinai vengono da isole remote)
|
|
In genere, per la preposizione, si può notare che
- A e AB indicano un allontanamento.
- E e EX indicano un'uscita.
- DE indica un movimento dall'alto verso il basso.
|
ATTENZIONE |
Il COMPLEMENTO DI MOTO DA LUOGO si può confondere con il complemento "di origine e/o provenienza" con cui ha molto in comune, come nei seguenti casi:
- nomi che indicano la famiglia o la provenienza (familia plebea natus; nobili genere natus; Antonio natus ecc. =nato da famiglia plebea, nato da stirpe nobile, nato da... (figlio) di Antonio).
- nomi che indicano genitori (ex serva natus; e regina genitus ecc. = nato da una serva, generato da una regina), soprattutto con E o EX.
- nomi che indicano un'origine figurata, come le fonti di un fiume ( Rhenus oritur ex Lepontiis= Il Reno nasce dai monti Leponzii).
- come origine figurata l'ablativo di provenienza è usato con verbi che significano "apprendere", imparare", "venire a sapere" (audio ab (o ex) amicis= vengo a sapere dagli amici; disco a magistro: imparo dal maestro).
Focus
Anche con questo complemento se si trovano nomi di città, villaggio, piccola isola, della I e II declinazione, singolare o plurale, il moto da luogo verrà espresso senza le preposizioni. Es:
Vengo ora da Roma= Roma modo venio.
I soldati tornarono da Atene una volta tramontato il sole: Milites, sole defecto, Athenis redierunt.