Si comunica all'utenza scolastica di consultare l'orario delle lezioni per prendere nota di eventuali variazioni delle aule.

link rapido >> clicca orario

Notizie ed eventi

Campionati Italiani di Fisica, argento per Tommaso Bigioli

Lo studente Tommaso Bigioli, della classe 5ASA, ha ottenuto la medaglia d’argento alla finale nazionale dei Campionati Italiani di Fisica, svoltasi a Senigallia dal 10 al 12 Aprile.
I Campionati Italiani di Fisica, giunti ormai alla XXXIX edizione, rappresentano una delle competizioni scientifiche più selettive e prestigiose per gli studenti delle scuole superiori italiane. Ogni anno, migliaia di ragazzi da tutta Italia partecipano alle fasi locali e regionali, affrontando prove teoriche e sperimentali complesse, fino ad arrivare alla finalissima nazionale. È proprio in questa ultima fase, che si è tenuta nella cittadina marchigiana, che Tommaso Bigioli ha brillato distinguendosi tra i migliori studenti italiani, portando a casa un risultato di grande rilievo. Nello specifico Tommaso ha affrontato una prova sperimentale inerente il tempo di sgonfiamento di una bolla di sapone attraverso una cannuccia ed una prova teorica consistente in tre problemi dai titoli “Positronio”, “Un biliardo magnetico” e “Rullo con molla”.

Leggi tutto...

Eventi in biblioteca: graphic novel "Donatello"

Il giorno mercoledì 9 aprile 2025 alle ore 16.00 si terrà in Aula Magna la presentazione della graphic novel "Donatello" alla presenza dello sceneggiatore Guglielmo Favilla e dell'illustratore Alessandro Balluchi. Modererà la Prof.ssa Erika Roccotelli. Durata prevista: 1 ora circa.

Scarica la locandina:

Campionati di Fisica

Grandi risultati per gli studenti del Cecioni ai Campionati di Fisica di quest'anno.

La squadra composta dagli alunni Tommaso Bigioli (5ASA), Giacomo Diamanti (5ASA), Nicolò De Crescenzo (5ASA), Sofia Falcitelli (5ASA) ed Emanuele Signorini (4BLS) ha conquistato la qualifica per la gara a squadre nazionale che si svolgerà l'11 Aprile a Senigallia. I nostri ragazzi hanno sfidato oltre 500 squadre italiane nella risoluzione di problemi di Fisica e si sono classificati tra le migliori venti squadre.

Inoltre Tommaso Bigioli (5ASA) è risultato vincitore del polo di Pisa

Leggi tutto...

Una classe del Collège Flament di Marcheprime in visita

Una classe del Collège Flament di Marcheprime (Bordeaux) è stata accolta nella nostra scuola per lo scambio linguistico programmato quest’anno con le classi 2ALL e 2ELL del nostro Liceo.

Gli studenti hanno svolto alcune visite nella nostra città accompagnati dalla referente del progetto, prof.ssa Conte: si sono recati  all’Acquario di Livorno e sono stati ricevuti al Comune, dove hanno potuto ammirare le sale consiliari e le testimonianze della storia della nostra città. Il Comune ha offerto loro la visita guidata dal tema “Livorno delle Nazioni” 

Leggi tutto...

Berthe Morisot. Pittrice a tutti i costi.

Presentazione libro illustrato "Berthe Morisot. Pittrice a tutti i costi"

Lunedì 24 febbraio alle ore 16:00, si è tenuta nell'Aula Magna del Liceo Cecioni, la presentazione del libro illustrato "Berthe Morisot. Pittrice a tutti i costi" durante la quale è stata raccontata la storia di questa pittrice che ha voluto affermarsi in un mondo prettamente maschile e dove è stato approfondito il genere dell'albo illustrato.

La referente della biblioteca

Prof.ssa Claudia Viacava

Scambio linguistico a Bordeaux (Francia)

Le classi 2A e 2E  del Liceo Linguistico hanno partecipato al progetto di scambio con il Collège Flament di Marcheprime (Bordeaux) dal 17 al 21 febbraio, nell’ambito di un progetto Erasmus sullo sviluppo sostenibile, accompagnati dai docenti Loredana Conte, Viola Catanorchi, Serena Carmignani e Iacopo Sbrolli.

Leggi tutto...

Link utili

Torna su