"Un'altra partita. Comunità in campo", manifestazione dedicata allo sport per tutti.
Nel settembre 2023 la pratica sportiva è stata inserita nella Carta costituzionale, con il riconoscimento del suo valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico.
Un’altra partita – Comunità in campo, è il titolo della manifestazione promossa da Fondazione Livorno e realizzata in collaborazione con enti e partner del territorio per favorire la riabilitazione fisica e psichica di bambini, ragazzi e adulti con disabilità o fragilità attraverso alcune giornate dedicate all’inclusività e all’accessibilità dello sport.
La manifestazione si è aperta venerdì 27 settembre al campo scuola “Renato Martelli”, con un vero e proprio girotondo di attività come basket in carrozzina, atletica, bocce, percorsi ad ostacoli e altre discipline sportive pensate per i ragazzi con bisogni speciali, insieme agli studenti di alcune scuole di Livorno tra le quali le
classi 2 Cla, 2 Dsa i prof. Rossella Lessi e prof Lorella Ferri, Nadia Argenziano, prof. di sostegno Gloria Zanichelli del nostro Liceo Francesco Cecioni.
Il fenomeno sociale di abbandono dell’attività sportiva è drammaticamente in crescita e l’Italia è in testa alle classifiche mondiali per indice di sedentarietà.
Anche in una città tradizionalmente sportiva come Livorno, il fenomeno sta raggiungendo proporzioni allarmanti.
Tutto ciò porta i giovani a privarsi di uno strumento estremamente importante per tutti gli aspetti della crescita. Lo sport fa bene al corpo e la ridotta frequentazione di palestre e campi sportivi favorisce l’insorgere di patologie legate alla sedentarietà, come l'obesità o l'ipertensione.
Lo sport è medicina per la mente e scuola di vita: aiuta a sviluppare resilienza, a perseguire obiettivi nel pieno rispetto dell’avversario o del compagno, a coltivare sane interazioni sociali, è uno stimolo a migliorare l’autostima.
L’attività è stata svolta da ragazzi e prof. Del liceo Cecioni venerdì 27 settembre
Campo scuola “Renato Martelli”
Via dei Pensieri 29, Livorno - dalle 9.00 alle 12.00
Partner della manifestazione per la realizzazione delle quattro giornate della manifestazione, sono infatti il CONI (Comitato Regionale Delegazione Livorno), le associazioni Zenith, Sport Insieme Livorno, Progetto Filippide, Sportlandia Livorno, Circolo Nautico Livorno, Toscana Disabili Sport, Centro San Simone – Gli amici di tutti, Happy Wheels, e la cooperativa sociale Thisintegra. La manifestazione beneficia inoltre del patrocinio di Comune di Livorno, Provincia di Livorno, CONI e Consulenti del Lavoro di Livorno, e della preziosa collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale.