Ai genitori/tutori degli studenti e delle studentesse CLASSI PRIME A.S. 2024/2025
Alla Vicepresidenza Alla DSGA All’Ufficio alunni/didattica
Si comunica che dall’1 luglio al 12 luglio 2024 i genitori/tutori degli iscritti alle classi prime nell’a.s. 2024/2025 sono chiamati a presentare la conferma di iscrizione.
La documentazione per il perfezionamento dell’iscrizione, allegata alla presente circolare, dovrà essere stampata, firmata e consegnata alla segreteria alunni/didattica dalle ore 11.00 alle ore 12.00, dal lunedì al sabato, nella palazzina Grabau in via Galilei 58/60 a Livorno.
Si richiede la consegna della seguente documentazione obbligatoria:
- Certificato di superamento dell’esame di Stato conclusivo del I Ciclo di istruzione (da richiedere alla scuola secondaria di I grado frequentata);
- Certificazione delle Competenze maturate al termine del I Ciclo di istruzione (da richiedere alla scuola secondaria di I grado frequentata o scaricare da piattaforma UNICA se presente);
- Attestazione versamento tramite sistema PAGOPA di euro 90,00 comprensivi della quota prevista per la copertura assicurativa e del contributo volontario per l’ampliamento dell’offerta formativa (da pagare tramite l’avviso che i genitori/tutori troveranno nel registro elettronico.
Le credenziali del registro elettronico sono state inviate il giorno 25 giugno 2024 alle mail indicate dai genitori/tutori nel modulo di iscrizione); - Copia del Patto educativo di corresponsabilità sottoscritto dai genitori/tutori e dallo/dalla studente/ssa (allegato alla presente);
- Copia del documento e tessera sanitaria dello/della studente/ssa e dei genitori/tutori (in possesso dei genitori/tutori);
- Consenso e liberatoria per foto e video (allegato alla presente);
- Consenso all’accesso infermeria scolastica (allegato alla presente);
- Modello C per gli studenti/studentesse che non si avvalgono della religione cattolica
(allegato alla presente);
Si richiede inoltre di consegnare la seguente documentazione in possesso dei genitori/tutori qualora ne ricorra il caso:
- Certificazione in corso di validità per studente/studentessa beneficiario/a di legge 104/1992, se non precedentemente consegnata;
- Certificazione in corso di validità per studente/studentessa beneficiario/a di legge 170/2010, se non precedentemente consegnata;
- Altra certificazione sulla base della quale è stato stilato dalla scuola di provenienza un PDP;
- Ultimo PEI redatto nella scuola di provenienza per studente/ssa beneficiario/a di legge 104/1992;
- Ultimo PDP redatto nella scuola di provenienza per studente/ssa beneficiario/a di legge 170/2010 o BES;
- Eventuali provvedimenti giudiziari di interesse per la gestione della presenza dello/della studente/ssa in ambiente scolastico
INOLTRO CREDENZIALI REGISTRO ELETTRONICO E AVVISI PAGAMENTO
Si comunica che le credenziali per l’accesso al registro elettronico sono state inviate ai genitori/tutori in data 25 giugno 2024. Si invitano i genitori/tutori che non le avessero ricevute di verificare con attenzione controllando anche la posta indesiderata (SPAM). Accedendo al registro elettronico i genitori/tutori troveranno l’avviso di pagamento PAGOPA da 90,00 euro comprensivo della quota assicurativa e del contributo volontario. I genitori/tutori, effettuato il pagamento, dovranno consegnarne la ricevuta in segreteria al momento del perfezionamento della domanda di iscrizione.
Si ricorda che il contributo volontario è detraibile dalle tasse ed utilizzato dalla scuola per le iniziative di ampliamento dell’offerta formativa.
Grazie al contributo volontario il liceo F. CECIONI garantisce:
- La presenza e l’apertura dal lunedì al sabato di un presidio infermieristico all’interno della scuola (unica scuola della provincia) con personale specializzato (oltre 500 accessi da dicembre 2023 a maggio 2024;
- L’ampliamento del servizio bibliotecario con l’obiettivo di arrivare ad una apertura per la cittadinanza, realizzare aule studio e presentazione ;
- Ogni altra attività annualmente deliberata dal Consiglio di Istituto
FORMAZIONE CLASSI E LIBRI DI TESTO
La formazione delle classi avverrà indicativamente dal mese di agosto in poi secondo i criteri deliberati dal Collegio dei docenti, nel rispetto del regolamento sulle iscrizioni e comunicata sul sito del scuola (i nominativi degli studenti/studentesse non verranno pubblicati). L’elenco completo dei libri di testo è presente sul sito della scuola (https://www.liceocecioni.edu.it/index.php/didattica/informazioni-didattiche/libri-di-testo). Ogni indirizzo indipendentemente dalla sezione in cui sarà inserito lo studente/la studentessa ha adottato gli stessi libri di testo, quindi i libri possono essere ordinanti a prescindere dalla sezione. Fa eccezione l’indirizzo linguistico, in tale caso i genitori/tutori dovranno acquistare i libri di testo secondo l’ordine di lingua scelto nella domanda di iscrizione (LINGUA1/LINGUA2/LINGUA3) o variato su richiesta personale/della scuola e accolto.
Di seguito gli allegati: