Notizie

Visite: 462

“Un tuffo nel presente”

Alcuni alunni del liceo artistico, Maria Feri, Alessandra Martelli, Annin Zhang, Giulia Falotico, Margherita Meoni, Nausica Monteleone, Lorenzo Gambini, Marco Mouton ed Andrea Stavila, accompagnati dai professori Enrico Bertelli, Raffaello Gaimari e dalla professoressa Maria Rosaria Marseglia, hanno partecipato con entusiasmo all’Hackathon Regione Toscana, una competizione con 12 scuole, nella splendida cornice del Real Collegio di Lucca. L’Hackathon è incluso in un progetto nazionale #HUBSTEAM finalizzato a promuovere l’adozione delle metodologie innovative, in particolare riferimento alla didattica digitale e alle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, arti e Matematica), indirizzato all’apprendimento attivo/cooperativo e al benessere relazionale.

A partire dal tema “Come valorizzare e preservare il patrimonio storico-artistico locale grazie all’utilizzo consapevole, etico e sostenibile delle tecnologie?” le alunne e gli alunni hanno proposto un interessante videogioco, con lo slogan “Un tuffo nel presente”, il protagonista è un pirata, che viaggiando nel tempo, si troverà nel nostro presente e inizierà a girare per le strade di Livorno. 

L’innovazione è che ciò che viene svolto nel gioco avrà un impatto nella realtà, verranno inseriti dei premi, in seguito allo svolgimento di alcune attività sull’educazione civica, sull’ambiente e sul patrimonio storico-artistico per garantire uno sviluppo territoriale. Lo scopo del gioco è invogliare coloro che lo utilizzeranno ad uscire da casa ed esplorare la città di Livorno, che nasconde tante sorprese.

Le alunne e gli alunni hanno disegnato con passione ed in modo estemporaneo i personaggi e i luoghi del videogioco. Al termine dell’evento Alessandra Martelli, Maria Feri e Lorenzo Gambini, come rappresentanti del gruppo Cecioni, hanno esposto la loro idea dinanzi ad esperti ed esponenti del mondo delle Istituzioni, del polo Tecnologico Lucchese, dell’UST Lucca e del consigliere comunale di Lucca. Le studentesse e gli studenti del Liceo Cecioni hanno ricevuto molti complimenti per l’originale lavoro prodotto.

IMG-20221114-WA0011
IMG-20221114-WA0012
IMG-20221114-WA0014
IMG-20221114-WA0015
IMG-20221114-WA0016
IMG-20221114-WA0017

Torna su